Grande successo per il “Memorie Urbane Day”

Difficile, se non impossibile, immaginare che potesse andare meglio di così. Oltre cento persone hanno preso parte al “Memorie Urbane Day”: arrivati da Arce, Formia, Gaeta, Isola Liri, Itri, Pollena Trocchia, Roma, Sora, Sperlonga, Terracina, insieme a tanti Fondani, vi abbiamo fatto scoprire com’è cambiata la nostra Città grazie a questo grande Festival di Street Art che ha permesso la realizzazione di ben 11 interventi nell’arco di circa diciotto mesi, tra il 2014 e quest’anno. Addetti ai lavori e non solo, persone sensibili, attente, interessate ed incuriosite da ciò che facciamo concretamente. Grazie, immensamente grazie, a chi ha partecipato, in particolare a quelle persone che prima di oggi non erano mai state a Fondi ed ora possono dire di averla conosciuta attraverso quest’iniziativa. Siamo soddisfattissimi e felici di aver vissuto una giornata davvero bella, di quelle che vorresti non finissero mai.

Le tre corse programmate hanno fatto registrare il pieno. E più che positivo è stato anche il riscontro ottenuto dalla Chiusura della Mostra “RECAP from Festival to the Gallery” presso la galleria “Basement Project Room”, arricchita dalle selezioni musicali di Davide Padula e dalle prelibatezze offerte dagli amici di “Torpedino” sempre sensibili a questo tipo di iniziative. Il Bus della “Autoservizi Piazzoli”, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Fondi, che è stato rappresentato in mattinata dalla partecipazione dell’Assessore alla Cultura nonché Vice Sindaco, Beniamino Maschietto, e dai Consiglieri Comunali Giulio Cesare Di Manno e Sandra Cima, che riveste anche il ruolo di Presidente della Commissione Cultura, ha accompagnato i visitatori in prossimità degli interventi realizzati, e qui i responsabili locali del Progetto ed il fondatore del Festival, Davide Rossillo, hanno fatto da “Ciceroni” raccontando “la storia del muro”. Attraverso una spiegazione analitica delle opere, pesentando gli artisti ospitati, materiali utilizzati, tempi di lavorazione, “prima e dopo” della superficie, localizzazione dell’intervento ed aneddoti particolari che hanno fatto da corollario alla loro presenza a Fondi nelle due Edizioni di “Memorie Urbane” organizzate in Città.


Il grande lavoro prodotto in questi due anni dimostra così di essere stato apprezzato e condiviso dalla gente, ed uno degli aspetti più importanti da segnalare è stata la partecipazione di persone di tutte le età, giovani e non solo, anche diverse famiglie con bambini, a testimonianza di come “Memorie Urbane” sia entrato nel cuore di tutti e stia ormai cancellando completamente la diffidenza iniziale di chi non aveva mai sentito parlare di Street Art e pensava fosse qualcosa di lontano anni luce dalla nostra realtà. La prossima tappa? Progetto “25 Novembre”, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Anche quest’anno le nostre Associazioni saranno impegnate per onorare al meglio la ricorrenza, e provvederemo, infatti, a realizzare un’opera muraria, a cura di un’artista internazionale che sarà ospitato in Città appositamente per quest’iniziativa. Un intervento col duplice obiettivo: lasciare un segnale tangibile del “NO” della nostra Fondi alla Violenza sulle Donne ed operare per la riqualificazione dell’arredo urbano cittadino ridando luce e colore alla parete di un edificio pubblico.