Formia, Nas al centro di cottura delle mense scolastiche

AGGIORNAMENTO ore 17 – RICEVIAMO DA DUSSMANN SERVICE – 21 ottobre – ore 17 

All’attenzione della redazione di H24Notizie Web


Capriate San Gervasio, 21 ottobre 2015 – In merito al servizio apparso sul Vostro Portale in date 19 ottobre, Dussmann Service esprime il proprio disappunto per le dichiarazioni di alcuni genitori dei ragazzi delle Scuole Elementari e Medie del Comune di Formia, in particolare dell’Istituto Dante Alighieri, riguardo alla qualità del cibo offerto nelle mense che ha in gestione.

In data 20 ottobre i NAS dei Carabinieri hanno eseguito i sopralluoghi nel centro di cottura del Comune di Formia gestito da Dussmann e, come notificato nel verbale redatto dalle Forze dell’Ordine, non si sono riscontrate violazioni.

Sono stati anche analizzati campioni di cibo servito nella suddetta mensa: risotto aurora, bastoncini di pesce e insalata mista. In considerazione dei risultati delle analisi eseguite si esclude che la problematica lamentata dagli alunni sia riconducibile al pasto somministrato.

Dussmann non è dunque responsabile dei disturbi alimentari lamentati.

Chiediamo cortese rettifica in quanto il servizio contiene dichiarazioni che consideriamo lesive nei confronti dell’azienda.

Una verifica preventiva con i nostri uffici avrebbe evitato la pubblicazione di informazioni inesatte, che hanno creato non poco allarmismo. Riteniamo che la verifica delle informazioni sia alla base della vostra attività, e noi ci rendiamo aperti e disponibili in ogni momento ad eventuali chiarimenti.

Regole e controlli sono la base costante delle attività svolte per la nostra impresa, vi invitiamo quindi a contattarci rinnovando la nostra disponibilità, quando necessaria, nel fornirvi ogni informazione al fine di ottenere sempre una corretta informazione all’opinione pubblica.

—————————————————

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE: FORMIA, NAS AL CENTRO DI COTTURA DELLE MENSE SCOLASTICHE

Il verbale di controllo del 20 ottobre: “Non si riscontrano violazioni”. Sindaco e assessore Manzo: “Situazione monitorata, le famiglie siano tranquille”

“L’ispezione dei Carabinieri del Nas ha accertato che il nostro centro cottura rispetta pienamente gli standard di qualità previsti dalla legge. L’Amministrazione ha monitorato la situazione sin dal primo momento, ben sapendo che il cambio di gestione in un servizio delicato come quello della refezione scolastica può comportare l’insorgere di criticità. Ad ogni modo, la professionalità della società affidataria non è in discussione e qualunque disfunzione venga segnalata da genitori, dirigenti e docenti è da noi valutata con assoluta attenzione e disponibilità”. Così il sindaco Sandro Bartolomeo e l’assessora alla Pubblica Istruzione Maria Rita Manzo dopo le notizie circolate sul web negli ultimi giorni che denunciavano presunti malfunzionamenti del servizio di refezione scolastica.

“Abbiamo fatto incontri su incontri – spiegano -, chiesto report ai dirigenti, verificato di persona la qualità dei pasti e l’organizzazione del servizio. La Dussman è una delle società più esperte nel settore e il verbale stilato dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute NAS di Latina accerta la regolarità delle procedure e l’assoluta congruità del nostro centro cottura. Le polemiche le lasciamo volentieri ad altri. Ci interessa che le famiglie siano tranquille. L’Amministrazione si farà carico di incontrare i genitori che hanno segnalato le disfunzioni. Allo stesso modo, convocheremo dirigenti e rappresentanti dei genitori per discutere e valutare le posizioni di tutti”.

Ecco il testo integrale del verbale di controllo stilato dai Carabinieri del NAS il giorno 20 ottobre 2015 alle ore 12.

Trattasi di centro di cottura del Dussman Service srl per la preparazione e produzione dei pasti destinati a tutti i frequentatori delle scuole materne e primarie ubicate nel territorio comunale venti plessi per n. 1300-1400 pasti giornalieri gestiti dalla ditta in oggetto in virtù di contratto d’appalto.

Si esegue sopralluogo all’interno del centro cottura constatando: il locale ricezione merce magazzino laboratorio piatti freddi laboratorio manipolazioni carni rosse e bianche sala di cottura, laboratorio cucina dietetica e servizi sono mantenuti in condizioni igienico sanitarie sufficienti così come allo stesso modo risultano le attrezzature e accessori vari.

La cella frigo, differenziata per tipologie di alimenti e temperatura di esercizio, sono tutte pulite e funzionanti e con affissa scheda di controllo temperature regolarmente aggiornata.

Gli alimenti e le materie prime, tutte confezionate all’origine, con etichettatura integra, sono tenute in apparente buono stato di conservazione come risulta dall’osservazione visiva; il personale indossa indumenti puliti e cuffia copricapo.

Controllo amministrativo: si esamina documentazione varia relativamente alla gestione delle procedure di autocontrollo Haccp e del sistema della rintracciabilità; la ditta esibisce inoltre Scia Sanitaria, contratto capitolato delle forniture di cui la parte fornisce file informatico.

Si acquisisce fotocopia della procedura estratta dal manuale di autocontrollo aziendale: Rintracciabilità alimento e materiale ed oggetti di contratto con alimenti composta da n. 13 pagine e fattura di acquisto alimenti emesso dalla ditta MARR n. 0251151151 del 19 ottobre 2015. Tale documentazione è stata esaminata al fine di verificare la tracciabilità dei pasti prodotti.

Contestazione: in relazione a quanto accertato e riportato nel presente verbale non si riscontrano violazioni”.