Il maestro Gabriele Pezone, da Fondi al successo mondiale

Gabriele Pezone

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto rivolgono al concittadino M° Gabriele Pezone le felicitazioni dell’Amministrazione comunale per l’intensa e brillante carriera che lo sta vedendo protagonista sulla scena musicale italiana ed internazionale.

Nel Luglio scorso ha diretto per le “Serate Borgiane” di Nepi (VT) la “Tosca” di Puccini per la regia di Katia Ricciarelli; ad Agosto, sempre per la stessa stagione, si è esibito in un concerto lirico-sinfonico con l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” e la stessa Ricciarelli.


Nelle ultime settimane il M° Pezone è stato impegnato come organista a Milano, in un concerto tenutosi nella chiesa di San Francesco d’Assisi; al “Capri Art Music Festival”, presso la cattedrale di Santo Stefano, con il violinista Davide De Ascaniis e il controtenore Nicola Marchesini; a Lomza, in Polonia, dove si è esibito nella cattedrale con un recital d’organo sul Regno di Napoli nell’ambito del Festival internazionale “Sacrum et Musica”; in Messico, con un recital d’organo nel Festival internazionale di Metepec. Venerdì 16 e Domenica 18 Ottobre si esibirà sempre in Messico, a Toluca e a Texcoco, in qualità di solista con l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, con cui suonerà il concerto n. 1 in Fa maggiore per organo ed orchestra di Joseph Gabriel Rheinberger. Al ritorno in Italia, Sabato 24 sarà protagonista di un concerto nella cattedrale di Asti.

Altri appuntamenti attendono per il 2016 il Maestro Pezone. Il 26 Marzo debutterà in Russia dirigendo l’Orchestra sinfonica di Voronezh, con solista Roberto Prosseda. Per l’occasione sarà un ambasciatore della musica italiana nel mondo perché dirigerà la “Sinfonia Rustica Mugellana” di Domenico Bartolucci, in prima esecuzione assoluta in Russia, e un preludio sinfonico di Guido Alberto Fano. Ad Aprile volerà in Australia per un recital di violino e pianoforte con Davide Alogna organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Sidney.

«Fondi è orgogliosa onorata di avere concittadini come il M° Pezone – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Maschietto – che portano alto il nome del nostro Comune in Italia e nel mondo. Desideriamo anche ricordare come egli si stia prodigando da anni per la diffusione della cultura musicale nella nostra città, con la costituzione nel 2011 l’Orchestra da Camera “Città di Fondi”, l’organizzazione di numerose iniziative di alto livello e l’istituzione dei corsi di perfezionamento musicale “InFondi Musica”, che consentono a docenti di elevata caratura e a giovani musicisti italiani e stranieri di soggiornare nella nostra città».