Il Giorno della Condivisione, appuntamento a Terracina

Quarto appuntamento con la manifestazione organizzata dal Comitato Sìamo Terracina in ricordo del 6 maggio scorso, quando le contestuali firme da un notaio di Fondi di 13 consiglieri decretarono lo scioglimento dell’Amministrazione terracinese.

“Già lo scorso mese, dopo aver constatato l’indisponibilità dei 13 consiglieri comunali di partecipare ad un dibattito pubblico, in presenza dell’ex sindaco di Terracina Nicola Procaccini, per spiegare alla popolazione le ragioni del loro atto sconsiderato, cambiammo il nome della manifestazione da Il Giorno della Vergogna ne Il Giorno della Condivisione. Confermiamo la nostra scelta, proprio nell’ottica di voler approfittare di questi mesi che ci separano dalle elezioni cittadine per condividere un programma di cose da fare, piuttosto che continuare ad attendere che trovino il coraggio di affrontare pubblicamente l’ex sindaco persone le quali, evidentemente, questo coraggio non lo troveranno mai.


Proprio muovendo da un dibattito innescato sui social network da Nicola, abbiamo scelto di dedicare al turismo il confronto di domani 6 settembre. Alle 18.30 nella nuova piazza dedicata ad Aldo Moro, lo statista terracinese onorario barbaramente trucidato dalle Brigate Rosse, e destinata a diventare il fulcro dell’estate terracinese, abbiamo invitato a parlare di politiche turistiche tutti i maggiori operatori del nostro territorio. Dal Consorzio Terracina d’Amare che riassume in sé realtà diverse ma tutte molto importanti per il settore turismo alla Pro Loco di Terracina, passando per gli imprenditori balneari, le agenzie immobiliari, i commercianti e la sempre più decisiva categoria dei ristoratori. Spazio anche agli interventi individuali di chi nell’ambito della propria esperienza o attività professionale ha potuto raccogliere elementi importanti per aiutarci a stilare un primo bilancio della stagione estiva in corso, ma soprattutto per definire gli ingredienti necessari a promuovere lo sviluppo turistico nelle stagioni che dovranno venire in futuro.

Un’occasione di conoscenza dunque, di politica con la P maiuscola, ovvero non quella delle appartenenze di partito, ma quella delle esperienze sul campo e della condivisione delle soluzioni. Nel corso dell’incontro, infatti, ad ognuno dei relatori verrà chiesto di individuare una parola chiave che insieme con altre 9 parole possano costituire il Decalogo del turismo nella nostra città da qui ai prossimi anni. A moderare il dibattito, che sarà interamente ripreso dalle telecamere di Telemontegiove, sarà il noto volto televisivo Franco Iannizzi, che ringraziamo della disponibilità”.