Le buone prassi dell’affido familiare, oggi in biblioteca l’incontro di formazione

Il Comune di Aprilia

Questa mattina, presso la Sala Conferenze della biblioteca comunale Giacomo Manzù di Aprilia, ha avuto luogo una giornata di formazione sulla tematica dell’affidamento familiare, promossa dal progetto distrettuale “Spazio Affido” in collaborazione con la cooperativa sociale Astrolabio, destinata a tutti gli operatori dei Servizi Sociali dei Comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Aassessore con deleghe di competenza Eva Torselli.

La finalità dell’incontro è stata quella di orientare una formazione specifica sulle buone prassi dell’affido familiare. Nel corso della giornata si sono susseguiti interventi di esperti in ambito sociale, giuridico e psicologico, con particolare attenzione sul ruolo dell’assistente sociale nell’attivazione di una rete funzionale alle due famiglie, d’origine e affidataria.


La giornata di formazione è inserita all’interno di un progetto più ampio di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla tematica dell’affido familiare. Spazio Affido ha infatti già promosso incontri nelle scuole interessate del distretto socio-sanitario del nord pontino, coinvolgendo i genitori su tematiche relative all’accoglienza, all’altruismo e alla partecipazione attiva di una cittadinanza solidale.

Ad oggi sono state individuate alcune famiglie che hanno dato la loro disponibilità ad essere formate come future famiglie affidatarie, per poter rispondere, seppur in minima parte, ai bisogni dei minori che vivono situazioni familiari difficili.