Stagione dell’antincendio boschivo, Il Nucleo Ancsabaudia147 è pronto

La stagione dell’antincendio boschivo 2015 sta per entrare nel vivo. In questi giorni le Regioni italiane si stanno attrezzando per fronteggiare le emergenze.  Il Lazio è arrivato preparato alla stagione 2015, grazie al piano per l’antincendio boschivo varato nel 2011 la cui pianificazione prevede l’integrazione dei mezzi aerei statali con quelli messi a disposizione dalla Regione per missioni di contrasto agli incendi nella regione. Per quanto riguarda gli elicotteri antincendio, il Lazio ne metterà a disposizione undici, dislocati su tutto il territorio regionale e tutti schierati tra il 15 giugno e il 30 settembre. Nelle Regioni centrali è previsto inoltre il dispiegamento dei Canadair dei Vigili del Fuoco gestiti da Inaer Aviation Italia.

Nella prima settimana di luglio saranno schierati 2 aerei a Ciampino, mentre nell’alta stagione dell’anticendio boschivo, sempre a Ciampino saranno concentrati cinque velivoli. Nella penultima fase i Canadair presenti nel Lazio saranno ridotti a 3. In vista della fine della campagna AIB, il numero degli aerei antincendio schierati a Ciampino scenderà invece a 2. In tutte le basi, da sottolineare, resterà sempre disponibile un aereo di riserva. Per quanto riguarda la A.P.C. Marta invece una squadra con pick up montante modulo antincendio da 500 litri sarà costantemente allerta e operativa, effettuerà inoltre avvistamento antincendio dalla sommità della torre dell’orologio di Marta con volontari idonei e addestrati e da quest’anno avrà nel suo organico 5 operatori qualificati per squadra A.I.B. eitrasportata.


Se avvisti un incendio, chiama il numero verde della Protezione Civile per le emergenze nella Regione Lazio, 803555. Risponderà la Sala operativa regionale (SOR) che chiederà di indicare la località dell’incendio e la sua dimensione. La SOR provvederà immediatamente a smistare la segnalazione alla pattuglia forestale in servizio antincendio più vicina o, se la chiamata è in piena notte, alla squadra di volontari di protezione civile del comune interessato. Per questo è importante saper indicare con la massima precisione dove si trova l’incendio, ciò permetterà al personale d’intervenire nel più breve Il fattore più importante, per un efficace azione di repressione degli incendi boschivi, è la celerità con cui si muove l’intero sistema AIB, ecco quindi l’importanza di un sistema rapido di segnalazione e di una struttura di coordinamento unica, la SOR.

Il Nucleo Ancsabaudia 147 capitanato dal Presidente M.llo Cav. Enzo Cestra si prepara per essere al fianco delle forze dell’ordine dal 15 giugno al 30 settembre 2015, già sabato 23.05.2015 presso la base aerea Santa Maria de Mattias Sabaudia sede operativa della 1 squadra aerea avvistamento incendi boschivi ambito Provincia di Latina i volontari piloti effettueranno uno screening preventivo da nota società “ UDISENS ” esperta nel settore per professionalità e qualità per la verifica di idoneità con le leggi sulla sicurezza sul lavoro a seguire le visite mediche con il fine di poter mettere in campo ambito C.O.I. Sabaudia due squadre giornaliere con 5 volontari + un P.K.200 munito di modulo antincendio abilitati allo spegnimento antincendio boschivo con i seguenti turni  8-14 -14-19,30 con pronta reperibilità  partendo dalla Base nei tre Comuni San Felice Circeo –Pontinia – Sabaudia con particolare vigilanza lungo il perimetro esterno del Parco Nazionale del Circeo e del Promontorio. Se richiesto dalla Provincia di Latina mettere in campo due voli al giorno con partenza da Sabaudia – Garigliano – lungo le montagne a confine con Il frosinate- Aprilia – Borgo Montello – Sabaudia .