Problemi dei disabili durante stagione estiva, l’ANICI si rivolge al Comune di Formia

Il Comitato Regionale Lazio dell’ Associazione Nazionale Invalidi Civili (ANICI) scrive all’Assessore ai Lavori Pubblici e al Sindaco di Formia per richiedere la risoluzione delle problematiche dei cittadini e dei turisti diversamente abili durante la stagione estiva:

“Molti cittadini, in continuità , sollecitano la scrivente per la soluzione di problematiche che attengono a Lavori strutturali e pubblici finalizzati a rendere più agevole la  quotidianità  di tutti. La semplificazione dei rapporti tra istituzioni e forze sociali  è considerato che da sempre una  priorità  per le nostre segnalazioni..


Visto l’approssimarsi dell’estate è opportuno considerare le proposte fatte dalla Scrivente nell’anno 2014 per l’accoglienza ottimale per i turisti diversamente abili, mettendo in programma un controllo amministrativo, su quelle che sono le discese in spiaggia a tutela  dell’utente interessato, rimuovendo le barriere architettoniche dove esse siano, e controllo continuo sui parcheggi riservati ai disabili (a volte occupati da non aventi diritto). E’ opportuno che sia aperto per tutto il periodo estivo uno sportello comunale quale punto di riferimento  per le informazioni logistiche e per le informazioni legali , ed assistenziali . Tutto quanto in virtù  di necessità esistenti, segnalate  dagli stessi  interessati ad avere strutture confacenti ed idonee per la loro accoglienza  Inoltre per la continuità della  collaborazione su problematiche sociali  si ricorda anche la soluzione di:

1. Piazzale Quartiere San Giulio:  abbisogna di 5 panchine da   collocare  presso c/O centro polivalente
sportivo  di cui, conseguentemente , se ne chiede l’apertura per le attività ricreative. Intestazione della  suddetta Piazza alla Memoria di San Domenico Savio, protettore dei Giovani.

2. Zona Don Bosco (cosiddetta Toma di Mamurra o Torricella) bisognevole di pensilina  e panchina per
dare riparo  alle persone anziane o disabili in attesa di pullman urbani  ed extraurbani”.