Pugno a un vigile in piazza Santa Teresa, un video racconta un’altra verità

La piazza di Formia dove i fatti sono accaduti

Novità importanti sull’arresto avvenuto lo scorso 17 aprile a Formia, del 20enne Riccardo Saltarelli. Il giudice Massimo Lo Mastro nella giornata dell’altro ieri, infatti, ha revocato, così come chiesto dagli avvocati Emanuela Di Marco e Salvatore Ruggieri, la misura dell’obbligo di firma nei confronti del giovane accusato di lesione a pubblico ufficiale e oltraggio.

E non è questo l’unico elemento di novità nella vicenda. Nell’attesa dell’udienza prevista per il prossimo 11 settembre, la difesa dell’imputato, attraverso un attento lavoro di investigazione, ha recuperato delle immagini dal circuito di video sorveglianza interno della gelateria di piazza Santa Teresa, che, tra l’altro, già si erano rivelate decisive nel rintracciare due rapinatori coinvolti in altre fatti.


In esse, attraverso un riflesso che gli avvocati difensori giudicano piuttosto chiaro, si vede il giovane Saltarelli a terra, rialzarsi e sollevare il proprio scooter sul cavalletto. Quindi, dopo un’ombra di non più di due secondi dovuta a una persona di passaggio, la scena si sposta proprio all’interno della gelateria dove il vigile urbano protagonista dell’arresto, e che avrebbe subito un pugno dal giovane, sposta di forza il ragazzo. Fino a quando non interviene un dipendente della gelateria a separarli.

Una scena piuttosto diversa, dunque, da quella inizialmente descritta e che ha portato il giudice del Tribunale di Cassino a decidere di disporre l’acquisizione immediata delle immagini del circuito di video sorveglianza della piazza chiedendole ai Vigili Urbani che ne sono titolari per capire esattamente come siano andati i fatti. E anche a cosa sia stata dovuta la caduta dello scooter.

Anche perché, a quanto sostengono gli avvocati difensori, il ragazzo, e l’amico che era con lui, non si sarebbe trovato in via Mamurra come raccontato dalla signora che affermò qui gli era stata lanciata addosso una bottiglia sfiorando la nipote, ma in un altro bar proprio nelle vicinanze della piazza. I due episodi, dunque, potrebbero avere protagonisti completamente diversi. Una vicenda che sembrava chiara e che , invece, potrebbe rivelare un finale inaspettato.