Croci, bare e… gavettoni: ecco la protesta dei Forconi

Nuova protesta contro la “tassa sul morto”. Questa mattina in Piazza del Popolo, a Latina, il Comitato 9 dicembre – Forconi e l’associazione familiari e vittime della strada si sono resi protagonisti di una nuova clamorosa azione.

Gli attivisti del movimento coordinato da Danilo Calvani hanno coperto metà della piazza con delle croci in legno, piantate attorno alla fontana e sotto le finestre del Comune. All’ingresso della sede sono stati deposti dei fiori e lanciate monetine. Urla e cori contro il sindaco Giovanni Di Giorgi.


Maietta tra i manifestanti
Maietta tra i manifestanti

Alla protesta hanno partecipato circa duecento persone, molti attratti dall’insolita scenografia che offriva la piazza, con una bara sistemata davanti ai portici del Municipio.

Durante la manifestazione il deputato pontino di Fratelli d’Italia Pasquale Maietta, accompagnato da due operatori della Digos, si è avvicinato ai manifestanti per dialogare con loro. All’improvviso, però, un uomo in segno di protesta ha versato dell’acqua bagnando gli operatori di Polizia e lo stesso Maietta. L’uomo è stato prontamente identificato e condotto in Questura.