Gran Premio Giovanissimi di Riccione, Asara conquista la finale tricolore

È stata una trasferta interessante quella di Riccione per la Scherma Formia, con i tecnici più che soddisfatti delle prestazioni espresse dai ragazzi; tutti i baby spadisti e sciabolatori infatti hanno  mostrato i miglioramenti avvenuti negli ultimi mesi di allenamento riuscendo a giocarsela alla pari anche negli assalti di eliminatoria che li hanno visti poi sconfitti.

Alessandro Asara per una sola stoccata (7/6 lo score) perde la possibilità di salire sul podio nella cat. Maschietti, ma è comunque una grande gara e il 6° posto finale (150 iscritti) fa ben sperare per il futuro. Positiva anche la gara di Cristiana Gentili che perde 10/8 nei 32 con la finale alla sua portata e si rivede finalmente nelle zone alte della classifica Allieve (170 partecipanti) Vittoria Perucchini che chiude al 23° posto.


Un po’ di sfortuna relega nella seconda parte della classifica Laura Montanaro (ragazze), Leonardo Nardella (Ragazzi), Flavia Cuoco (Allieve sciabola) e Carlotta Retillo (Bambine) che, complice qualche imprecisione nel girone eliminatorio, sono costretti a “giocarsela” agli esordi del tabellone con avversari più quotati che riescono ad avere però la meglio solo sul finale dei match, e di pochissime stoccate.

Spreca, invece, una grande occasione Luca Serpe (giov.mi) che si ferma anzitempo per quelle che sono le sue potenzialità. Federico Ginnia, tra gli Allievi invece, non riesce a bissare le belle prestazioni ottenute nelle ultime uscite stagionali; mentre è superlativa la gara dei Ragazzi di sciabola, che sfiorano i primi 16 con Emanuele Esposito e Francesco Pontecorvo autori senza dubbio di una bel campionato.

Sempre nella sciabola, Jacopo Tartaglione tra i giov.mi dopo le 4 vittorie del girone si ferma a secondo match di diretta valevole per accedere ai primi 32; stessa sorte, tra gli allievi, per Alessandro Traversi che si arrende al secondo assalto di diretta ma autore comunque di una bella gara.

Per chiudere, tanto rammarico per le ragazze di sciabola con Erica Conte che non riesce a difendere l’argento conquistato nel 2014 chiudendo al 10° posto e mancando anche la finale ad 8, mentre Annacarla Bianco, giunta in forma medaglia a Riccione, pecca ancora di inesperienza chiudendo al 21° posto. Prossimo appuntamento i campionati regionali di categoria a Roma.