Al via la seconda fase del piano di lavoro di Acqualatina nel Comune di Sezze

Il piano di lavoro di Acqualatina, nel Comune di Sezze, si avvia verso la seconda fase. Nella prima fase, le squadre operative del Gestore sono state coinvolte nell’individuazione e nella risoluzione delle emergenze tecniche, con centinaia di interventi di riparazione perdite effettuati già dalle prime settimane, ma anche in un’attività di censimento delle Utenze, che ha permesso al Gestore di effettuare due cicli di letture su tutto il territorio comunale. L’importante attività di rilevazione puntuale delle letture è stata finalizzata proprio all’emissione delle bollette sulla base dei consumi reali del singolo utente.

Una volta a regime, gli Utenti potranno comunicare anche autonomamente le loro letture, sia attraverso il numero verde che attraverso il sito web aziendale e il Punto Acqua comunale.Il raggiungimento di questi primi, importanti obiettivi ha permesso ad Acqualatina di pianificare la seconda fase di intervento, che prevedrà il primo ciclo di fatturazione.Purtroppo, è stato necessario rinviare più volte l’avvio di questa fase poiché la procedura prevede dei passaggi in carico al precedente Gestore, Dondi S.p.A, che ancora non si è attivato in merito, nonostante sia stato sollecitato più volte.


Ad ogni modo, Acqualatina si è adoperata per aggirare la problematica e procedere, nelle prossime settimane, alla fatturazione dei primi consumi rilevati, tenendo conto del periodo di competenza, con delle modalità che eviteranno di pesare in maniera eccessiva sulle Utenze.A partire dalla prima settimana di marzo, infatti, inizierà l’invio delle fatture unitamente alla documentazione necessaria per autocertificare dati anagrafici, tipologia di consumo, autoletture, etc.

Le stesse bollette prevederanno l’addebito del deposito cauzionale, in due rate come stabilito dall’AEEGSI, in quanto il deposito cauzionale già versato dall’utente al precedente gestore Dondi SpA sarà restituito, o comunque compensato, nella fattura che la stessa Società Dondi dovrà inviare a chiusura del periodo di propria competenza.

Per quanto riguarda i periodi di competenza dei due gestori, Acqualatina ha acquisito formalmente la gestione a partire dal 21 luglio 2014, e sarà, dunque, tale data a far da riferimento per la chiusura del periodo di competenza Dondi e l’inizio del periodo di competenza Acqualatina. E’ possibile richiedere la massima rateizzazione, laddove necessario.

Si ricorda infine che per qualsiasi problema relativo alla fatturazione e non solo, affinché il gestore possa intervenire, è particolarmente importante il flusso informativo che deriva dalle segnalazioni degli utenti: per le segnalazioni relative a contratti e bollette, bisogna contattare il numero verde 800 085 850, per le segnalazioni di guasto, bisogna contattare il Numero Verde 800 626 083, attivo tutti i giorni h24, oppure recarsi presso il Punto Acqua comunale, aperto il lunedì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, e il mercoledì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle ore 16:30, sito presso il palazzo comunale.