Nuova linfa per i musei di Latina

Nuova linfa per i musei pontini: il pd si mobilita per riportare in auge il sistema pontino, che ha perso centinaia di visitatori.
“Con una maggioranza che troppo spesso si dimentica della cultura in città – afferma Alessandro Cozzolino, Capogruppo del Partito Democratico – è stato il Partito Democratico a portare avanti il progetto e a farlo approvare in commissione. Adesso, il prossimo passo, è quello di fare pressione sulla maggioranza affinché queste tematiche vengano discusse e votate in consiglio comunale”.

La poca attenzione della maggioranza guidata da Di Giorgi nei confronti della cultura è ormai palese. Senza un assessore preposto e con il numero legale della commissione cultura tenuta solo grazie alla presenza di tutti i consiglieri del PD. È l’opposizione a fare proposte concrete per far crescere la cultura in città mentre la maggioranza latita, si assenta e non fa proposte.


Alessandro Cozzolino
Alessandro Cozzolino

“Il regolamento approvato l’altra mattina in commissione – afferma Cozzolino – è un passo molto importante. Innanzitutto abbiamo la possibilità di inserire anche la città di  Latina nell’OMR (Organizzazione Museale Regionale). Un’opportunità, questa, che darà più possibilità di intercettare finanziamenti regionali come già avviene in centri più piccoli della nostra provincia come Cori e Priverno. Fino adesso a Latina nessuno ci aveva mai pensato lasciando i musei cittadini completamente slegati dalla realtà provinciale e regionale. Oltre a ciò, con questo regolamento, si andranno a standardizzare le possibilità di collaborazione con le Associazioni No Profit. Tra comune e associazioni ci dovrà essere un rapporto limpido e proficuo per l’intera città e non dovrà essere un’altra opportunità clientelare per qualche assessore o consigliere di maggioranza”.

Una riorganizzazione del sistema museale della città è ormai diventata una necessità. Bisogna dare una vera e propria sterzata. Basti pensare che da quando si è insediata la Giunta guidata dal sindaco Di Giorgi i musei di Latina hanno perso 1.000 (mille) visitatori ogni anno. In un sistema già non particolarmente sollecitato perdere duemila visitatori in due anni vuol dire azzerare la cultura in città, le possibilità di turismo e l’accrescimento culturale degli stessi cittadini.

“Come Partito Democratico continueremo a puntare molto sulla cultura e a sollecitare l’amministrazione comunale – conclude Cozzolino -. Così come abbiamo fatto negli anni passati con la biblioteca comunale e con l’università adesso stiamo facendo con il sistema museale del comune di Latina. Una rete organizzate è sinonimo di risorse per la città tutta. È stato fatto un passo importante”.