Studenti dell’Istituto comprensivo di Scauri in visita al Senato

Studenti dell’Istituto comprensivo di Scauri in visita al Senato

DSC0147632 studenti, 8 alunni per ognuna della 4 classi terze, della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Scauri, mercoledi 2 aprile hanno varcato la soglia di Palazzo Madama a Roma, per assistere dal vivo alla seduta del Senato, programmata nella mattinata.

L’iniziativa premio, interamente finanziata dalla scuola, promossa dalla dirigente scolastica dott.ssa Maria Rosaria Graziano, accolta e approvata con grande entusiasmo dagli Organi Collegiali, ha come finalità formativa l’avvicinamento dei giovani alle Istituzioni.

Il criterio di scelta degli alunni a partecipare è stato quello meritocratico, in modo da premiare i migliori e incentivare gli altri ad uno studio più impegnativo.

DSC01449La scolaresca è stata accompagnata dalla Dirigente Scolastica, dai rappresentanti dell’Ente Locale, dottor Giovanbattista Izzo (Presidente Consiglio Comunale di Minturno), dalla dott.ssa Manuela Cappuccia (Ass. Politiche Giovanili Comune di Minturno), dal rappresentante del Consiglio d’Istituto Adriano Laracca,  dal docente vicario Antonio Ciccolella, dalle insegnanti, componenti la Commissione legalità, Giovanna Astone, Emilia Alicandro, Fiorella Mazzarella e dal prof. Giuseppe Matano.

Partiti in pullman alle 6,30 dalla scuola media Fedele, la prima tappa è stata presso la libreria – Centro di informazione e Documentazione del Senato, ubicata in via della Maddalena a Roma. Il gruppo, cordialmente accolto dal personale della libreria, ha ricevuto una interessante e coinvolgente illustrazione dei lavori del Senato. Al termine della lezione, i ragazzi, insieme agli accompagnatori, sono stati invitati ad intonare l’Inno d’Italia.

La seconda tappa è stata nella sede storica di Palazzo Madama, i luoghi in cui dal 1871 si riunisce il Senato, del Regno prima e della Repubblica, dal 1948. Il personale addetto con grande stile di cortesia e gentilezza ha introdotto il gruppo nell’Aula Legislativa, dove si stava svolgendo la seduta del Senato.

Un  saluto di benvenuto è stato rivolto all’I.C. di Scauri dal Vice-Presidente del Senato, mentre dalla tribuna si è sollevato un caloroso applauso da parte di tutti i Senatori che si sono alzati.

La scolaresca, prima di lasciare la Capitale, ha fatto la pausa-pranzo nella elegante e gioiosa piazza Navona.

Durante il viaggio di ritorno, gli studenti visibilmente soddisfatti, hanno espresso pensieri di grande soddisfazione e gratitudine per l’esperienza formativa che gli è stata permessa di vivere. Ora, l’impegno sociale da loro assunto è di socializzare, a scuola, agli altri compagni e ai docenti l’esperienza vissuta.

Il rientro a Scauri è avvenuto alle 17,30.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]