DISAGI IDRICI A CISTERNA, L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA ACQUALATINA

acqualatinaA seguito della convocazione da parte dell’Amministrazione comunale, si è tenuto oggi pomeriggio presso il palazzo comunale un incontro con i rappresentanti di Acqualatina, la società che gestisce il servizio idrico pubblico. Erano presenti il sindaco Antonello Merolla, l’assessore Teseo Cera, il presidente del consiglio Danilo Martelli, il consigliere delegato Marco Mazzoli, il direttore di Acqualatina Ennio Cima.
Scopo dell’incontro è stato quello di conoscere il motivo dei ripetuti disagi che si sono verificati nell’ultimo periodo di tempo a Cisterna, oltre che per essere aggiornati sull’attuale situazione  in cui versa l’acquedotto comunale.

“Il dottor Cima ci ha comunicato – spiega il Sindaco Merolla – che i disagi avuti in questi giorni sono stati causati soprattutto dall’immissione del flusso di acqua proveniente dalla nuova condotta che parte da Ninfa e che, finalmente, immette acqua di migliore qualità nella rete idrica cittadina. Tra oggi e domani il flusso idrico dovrebbe raggiungere la normalizzazione e di conseguenza anche la pressione nelle tubature dovrebbe tornare a regime servendo come dovuto tutta la città.
Nei prossimi venti giorni, sempre per il completamento della nuova condotta, potrebbero verificarsi nuovi disagi in alcune zone del territorio e sarà cura del gestore Acqualatina comunicarli tempestivamente.


Tutto ciò è finalizzato all’eliminazione della presenza dell’arsenico nelle nostra rete idrica. Già da qualche giorno, infatti, grazie all’entrata in funzione della condotta Ninfina, è stato eliminato l’utilizzo del filtro, pertanto l’acqua erogata è ben al di sotto dei limiti fissati dalla legge”.
Il Sindaco ha infine invitato Acqualatina ad avere una maggiore attenzione affinché si riduca quanto più possibile i disagi ed a dare comunicazioni tempestive alla popolazione. Inoltre ha chiesto, non appena saranno conclusi i lavori della nuova condotta, una relazione puntuale su quanto realizzato e soprattutto sui parametri organolettici dell’acqua erogata.