SAN FELICE CIRCEO, RIUNIONE IN COMUNE CON ARPA E CARABINIERI PER IL CANALE RIO TORTO

SAN FELICE CIRCEO, RIUNIONE IN COMUNE CON ARPA E CARABINIERI PER IL CANALE RIO TORTO

acqua inquinata genericaTracce fecali e salmonella nell’acqua del Rio Torto, il canale che attraversa il territorio di San Felice Circeo e che sfocia direttamente in mare.

Questo, e altro ancora, sarebbe emerso dai risultati delle analisi effettuate sui campioni di acqua prelevati nel canale lo scorso 19 agosto dalla locale capitaneria di porto, con i tecnici dell’Arpa Lazio e quelli del settore tecnologico del Comune.

Lo stato di salute del Rio Torto è tenuto costantemente sotto controllo proprio perché le sue condizioni sono sempre risultate critiche. Mentre in linea di massima l’acqua di mare quest’anno è tendenzialmente migliorata, lo stesso non può dirsi per questo canale sotto indagine da circa un anno, da quando era stata evidenziata un’eccessiva presenza d’idrocarburi che aveva fatto scattare degli accertamenti a caccia di eventuali scarichi abusivi.

Non mancherebbero anche tracce di azoto e fosforo, oltre che liquami fognari. Una situazione talmente delicata che domani in Comune è prevista una riunione con l’Arpa e i carabinieri.

A questo punto le indagini continueranno ancora più serrate per individuare gli scarichi evidentemente abusivi.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social