FONDI MADONNA DEL CIELO, IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

FONDI MADONNA DEL CIELO, IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

SANTA-MARIAIn occasione del IV centenario dell’accoglienza della Venerata Statua della Madonna del Cielo e della elevazione della Chiesa di Santa Maria in Piazza a Santuario della Madonna del Cielo, a nome dell’Amministrazione comunale – partecipe della profonda devozione del popolo di Fondi e dell’intero comprensorio – il sindaco Salvatore De Meo e il presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino invitano la cittadinanza a condividere le celebrazioni religiose e civili in programma dal 31 agosto al 15 settembre 2013.

Il fitto calendario è stato predisposto dall’Arcidiocesi di Gaeta, dal parroco di Santa Maria in Piazza Don Stefano Castaldi e dal Comitato cittadino del IV Centenario della Statua della Madonna del Cielo con il patrocinio del Comune di Fondi e la collaborazione degli organi di informazione 26Lettere.it, Radio Antenna Musica, Fondi Web TV e La Voce di Fondi.

Sabato 31 agosto alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa. Alle ore 19.00 mons. Fabio Bernardo D’Onorio, arcivescovo di Gaeta, presiederà il corteo che accompagnerà la Venerata Statua da San Domenico, dove vi è giunta da Roma, alla Chiesa di Santa Maria dove verrà accolta sul sagrato dal sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dalle Autorità Civili e Militari e dalla popolazione. In seguito l’arcivescovo Bernardo D’Onorio incoronerà la Venerata Statua, che farà il suo ingresso in chiesa tra canti e preghiere, ed eleverà con decreto la Collegiata di Santa Maria a Santuario della Madonna del Cielo, con la scopertura di una lapide commemorativa. Domenica 1° settembre alle ore 11.00 l’Arcivescovo di Gaeta presiederà la Santa Messa Solenne, al termine della quale il sindaco De Meo accenderà la lampada votiva perpetua dinanzi alla Venerata Statua come segno di devozione del popolo fondano. Due le processioni in programma, entrambe alle ore 18.00: domenica 8 settembre, Festa della Madonna del Soccorso, e martedì 10 settembre, Festa della Madonna del Cielo nel IV centenario dell’accoglienza della Venerata Statua.

Numerose le iniziative culturali che si alterneranno alla celebrazione delle Sante Messe, tra cui la conferenza-dibattito di Aurora Nicosia sul tema “La donna, la violenza sulla donna, il femminicidio” programmata per il 3 settembre; lo spettacolo “Maria: incanto di Dio fatto donna” del 6 settembre a cura di Ambrogio Sparagna e Virginio Palazzo con la partecipazione del Coro Popolare dell’Auditorium Parco della Musica di Roma; il concerto dell’Orchestra da Camera Città di Fondi diretta dal maestro Gabriele Pezone del 7 settembre; la conferenza “La riscoperta di un gioiello d’arte e di fede” del 9 settembre, nel corso della quale Laura Ferretti – titolare dello Studio per il Restauro Kromos di Sacrofano e curatrice dell’opera – illustrerà le varie fasi del restauro della statua, cui farà seguito il concerto del coro diocesano diretto dalla maestra Biancamaria Spirito; lo spettacolo teatrale “Barbiana, una periferia della città” a cura del Laboratorio Teatrale Parrocchiale di Santa Maria, che il 15 settembre alle ore 20.00 concluderà le celebrazioni.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social