FORMIA, FIAMME NEL PARCO NATURALE DEGLI AURUNCI

2013-08-21-3583Non c’è pace per i volontari della protezione civile Ver, chiamati nuovamente all’azione nella giornata di oggi sulle montagne di Formia per ben tre roghi avvistati quasi contemporaneamente in altrettanti punti diversi.

Il primo vasto incendio è stato segnalato intorno alle 11 su Monte Sant’Andrea, praticamente di fronte il borgo antico di Maranola. Nello stesso momento le fiamme venivano registrate anche in località Pornito, nei pressi del Rifugio. Mentre nel pomeriggio a bruciare è stata la località di Cindio, nella frazione di Trivio.


La Protezione civile, coordinata dagli agenti della Forestale di Spigno, hanno impiegato quasi cinque ore per frenare l’incedere del fuoco che complessivamente ha carbonizzato oltre dieci ettari di terreno. Ma il danno poteva essere maggiore se non fosse stato per il supporto di un Canadair e di un elicottero antincendio inviato dalla Regione Lazio.

corpo-forestaleDivampato in pieno parco naturale, il rogo ha percorso preziosissimi terreni da pascolo. Data la coincidenza degli eventi incendiari, risulta difficile farla passare come una casualità. La Forestale indaga.