FONDI, MILLE PIANTE PER LA PIANA. ACCORDO TRA ATC LT2 E CONSORZIO DI BONIFICA

FONDI, MILLE PIANTE PER LA PIANA. ACCORDO TRA ATC LT2 E CONSORZIO DI BONIFICA
*Lino Conti*

*Lino Conti*

Importante accordo sottoscritto tra il Consorzio di  Bonifica Sud Pontino, rappresentato dal presidente Lino Conti e l’ATC LT2 nella persona del presidente Elio Trani e inerente la riqualificazione ambientale della piana di Fondi.

  • l’ATC LT2 e il Consorzio di Bonifica Sud Pontino intendono riqualificare alcune porzioni del territorio di competenza del Consorzio di Bonifica Sud Pontino, attraverso interventi di rimboschimento realizzati secondo criteri di coerenza paesaggistica, vegetazionale e fitoclimatica, nei confronti del contesto ambientale in cui sono compiuti.
  • L’iniziativa, che prevede la piantumazione di circa 1.000 essenze vegetali, avrà finalità multifunzionali, la cui principale sarà quella di costituire una fascia tampone e ricreativa in termini di valorizzazione del paesaggio, nonché di sviluppo e mantenimento di popolazioni autoctone di avifauna.
  • Con la realizzazione di tale sinergia, si intende dare un contributo originale ad una tematica di grande rilevanza ai fini della tutela ambientale, e della salvaguardia della Biodiversità.
  • La collaborazione tra l’ATC LT2 ed il Consorzio di Bonifica del Sud Pontino, vuole rappresentare un approccio integrato; al fine di esaltare sia le caratteristiche della flora e della vegetazione autoctona del territorio. circostante, che gli aspetti più strettamente legati all’osservazione della capacità riproduttiva dell’avifauna locale.
  • Tale intervento oltre a svolgere un’importante ruolo nella conservazione del territorio rientra in una più generale strategia di riequilibrio ambientale esaltando i caratteri del paesaggio rurale in tutta la zona (Biodiversificazione dell’ecosistema agrario, Funzione di habitat per fauna selvatica, Frangivento; Controllo dell’erosione e della qualità delle acque, Funzione paesaggistica, Abbattimento CO2)

 

ipotesi MODULO 1 FASCIA TAMPONE

 

Specie impiegate                     1. Quercus pubescens (roverella)          – sp. arborea di pregio

2. Quercus ilex (leccio)                          – s.p arborea

3. Carpinus betulus (carpino bianco)      sp. secondaria

4. Euonymus europeus (fusaggine)        s.p arbustiva

5. Phyllirea latifolia (fillirea)                   s.p. arbustiva

 

ipotesi MODULO 2 FASCIA TAMPONE

 

Specie impiegate                     1. Quercus suber (sughera)       – sp. arborea di pregio

2. Carpinus betulus (carpino bianco)      – sp. secondaria

3. Crataegus monogyna (biancospino) – s.p arbustiva

4. Euonymus europeus (fusaggine)        – s.p arbustiva

5. Phyllirea latifolia (fillirea)                   –  s.p. arbustiva

You must be logged in to post a comment Login

h24Social