FORMIA VIA VITRUVIO, CAMBIA IL PIANO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

FORMIA VIA VITRUVIO, CAMBIA IL PIANO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI
via vitruvio

*Via Vitruvio a Formia*

Aderire all’isola pedonale per godersi il fresco della sera all’aria aperta, passeggiare per il centro ed essere costretti a fare la gimcana tra cartoni e rifiuti d’altro genere prodotti dai negozi e destinati ad essere raccolti solo all’alba del giorno dopo. Finora è andata così ma le cose presto cambieranno.

A partire da questo fine settimana, infatti, la raccolta dei rifiuti prodotti dagli esercenti su via Vitruvio avverrà nel primo pomeriggio. Il provvedimento, frutto della concertazione tra Comune e associazione “Centro Commerciale Naturale Le due torri”, sarà valido per l’intera stagione estiva.

“L’accordo – spiega l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – risponde all’esigenza di garantire l’igiene e il decoro del centro cittadino nelle ore serali e in concomitanza con l’isola pedonale”.

La raccolta pomeridiana dei rifiuti, rigorosamente differenziata, è per il momento in fase sperimentale.

“A fine estate – fa sapere Marciano – stileremo un bilancio e, in caso di risultati positivi, vedremo di ampliarla ad altre strade e altri mesi dell’anno”.

Gli fa eco l’assessore alle Attività Produttive Clide Rak: “Gli operatori – spiega – hanno cercato di ottimizzare la raccolta per rendere la città più attrattiva per i turisti. La via della collaborazione con i commercianti è fondamentale per ottenere risultati efficaci”.

Soddisfatti anche gli esercenti: “L’obiettivo che ha mosso la nostra richiesta era ed è essenzialmente turistico – sostiene Giovanni Orlandi, presidente del Centro Commerciale Naturale -. Vogliamo dare forza e sostegno al vasto programma di eventi dell’Estate al centro di Formia che, tra tante difficoltà, siamo riusciti ad imbastire. Da fare ce n’è. Lavoriamo per estendere l’attività di promozione anche agli altri mesi dell’anno”.

Questo sabato (6 luglio) partirà anche un’altra sperimentazione. Dalle 19 alle 24, un bus navetta girerà per gli alberghi della zona meridionale e orientale offrendo ai turisti la possibilità di raggiungere gratuitamente il centro di Formia per partecipare a spettacoli ed eventi di intrattenimento.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social