FORMIA – SPIAGGE, LARGO PAONE ED AUDITORIUM. IL SINDACO SANDRO BARTOLOMEO: ''TRE INTERVENTI PER UNA CITTÀ PIÙ VIVIBILE''

formia-aereaSpiagge, sosta e auditorium. I primi interventi della nuova amministrazione toccano settori diversi ma convergenti. L’ottica è quella di una città più vivibile e a prova d’estate.
Primo: pulire gli arenili. «Quando la settimana scorsa mi sono insediato – spiega il primo cittadino Sandro Bartolomeo -, le spiagge erano discariche a cielo aperto, sabbia mista a vetri, bottiglie di plastica e rifiuti di ogni genere. Un pericolo, specie per i bambini». Se è ovvio, spiega, che d’estate gli arenili vengano puliti, altrettanto non è fuori stagione.

«Il nostro obiettivo è mantenere un livello di igiene adeguato anche durante gli altri mesi. Vindicio e Gianola sono spiagge urbane e i cittadini le usano per passeggiare, come luoghi di aggregazione e riposo: bisogna provvedere alla loro pulizia sempre». E i cittadini, «sono invitati a segnalarci eventuali disagi».
Secondo: rivedere la sosta di Largo Paone. «Il parcheggio in superficie – spiega il sindaco Bartolomeo – tornerà gratuito per gli abbonati. Quello sottostante la piazza verrà usato prevalentemente per la lunga sosta a servizio dei collegamenti con le isole. I cittadini avranno così una scelta in più per far valere il proprio abbonamento».


Terzo: inaugurare l’auditorium di via Olivastro Spaventola. Dopo cinque anni di chiusura forzata, una task force di amministratori e tecnici ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi. «Malgrado il degrado dovuto al totale abbandono – sostiene Bartolomeo -, la struttura potrà essere presto inaugurata, probabilmente già a partire da quest’estate. La città avrà un altro punto di incontro, quanto mai necessario in un tempo di crisi economica e sociale». Del resto, «l’impianto è munito di attrezzature professionali per spettacoli, di spalti reclinabili per 200 persone e di una correzione acustica ottima». Aprirlo, conclude, «sarà importante per quella parte di città che di cultura vuole vivere anche economicamente».