FONDI, SANZIONI CODICE DELLA STRADA: ANNULLATO L'AFFIDAMENTO ALLA SICAN DEL SERVIZIO RECUPERO CREDITI

comune-fondiIl Comune di Fondi in una nota informa la cittadinanza che in data odierna l’Amministrazione comunale, con determinazione n. 361del dirigente del Settore VI Mauro Renzi, ha provveduto ad annullare in autotutela la determina n°1196 del 28/11/2011 relativa alla riattivazione del servizio di recupero, in via stragiudiziale, dei crediti derivanti da sanzioni del Codice della strada, affidato a SICAN GROUP S.r.l.

Tale annullamento è stato determinato da riscontrate irregolarità rilevate in sede di verifica e controllo effettuate dagli Uffici, oltre che per ragioni di opportunità legate a numerosi contenziosi intrapresi da diversi cittadini relativamente alle modalità con le quali la società affidataria richiedeva i crediti vantati dall’Amministrazione.


In considerazione dell’annullamento dell’atto sopra indicato si invitano i cittadini, qualora abbiano ricevuto o ricevano nel frattempo comunicazione di richiesta di pagamento per tali sanzioni dalla SICAN GROUP S.r.l., di non tenerne conto fino a che non verranno effettuate le ulteriori valutazioni e gli approfondimenti del caso, il cui esito sarà prontamente reso noto dall’Amministrazione.

Resta inteso, tuttavia, che ciò non incide sulle ragioni del credito dell’Ente, derivanti dalle irregolarità sanzionate e notificate ai diretti interessati.

Ciononostante i contravventori possono rivolgersi al Comando di Polizia Locale per avere chiarimenti in merito e procedere anche alla regolarizzazione dei versamenti direttamente a favore del Comune di Fondi.

Preso atto di tale provvedimento, il dindaco di Fondi Salvatore De Meo e il Segretario generale Francesco Loricchio hanno richiesto al Presidente della Commissione Trasparenza una convocazione specifica per chiarire tutti gli aspetti in merito a tale procedimento e consentire al Dirigente del Settore VI di illustrare ai Commissari gli elementi che hanno determinato il provvedimento.