FONDI, BANDO D'ISCRIZIONE AL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

comune-fondi2Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo e il comandante della Polizia Locale Col. Mauro Renzi informano che a far data da domani, martedì 9 aprile, sarà pubblicato il Bando d’iscrizione al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – G.C.V.P.C.

La pubblicazione fa seguito all’approvazione del Regolamento di Protezione Civile nella seduta di Consiglio comunale del 19 febbraio, e la conseguente istituzione del G.C.V.P.C.


Possono aderire al Gruppo tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni di ambo i sessi, che presteranno la loro opera in maniera personale, spontanea, gratuita, senza fini di lucro, anche indiretto, ed esclusivamente per fini di solidarietà nell’ambito della Protezione Civile in attività di previsione, soccorso, ripristino in caso di calamità ed emergenze concernenti il territorio comunale.

Le persone interessate a far parte del G.C.V.P.C. del Comune di Fondi devono presentare apposita domanda redatta in carta semplice, come da modello allegato al Regolamento del G.C.V.P.C., disponibile sul sito istituzionale www.comunedifondi.it/protezione-civile oppure presso l’Ufficio Comunale di Protezione Civile.

La domanda dovrà contenere, tra l’altro, l’opzione per una o più attività specialistica (studio e prevenzione; tecnica-logistica; tutela ambientale ed artistica; socio-assistenziale) di cui al costituendo gruppo e delle quali si desidera far parte.

A seguito dell’ammissione definitiva al gruppo richiesto è prevista la frequenza obbligatoria ed il conseguente superamento del corso di formazione, con previsione di un successivo periodo di prova della durata di 6 mesi relativamente al settore specialistico prescelto.

La domanda dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, o tramite consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fondi oppure tramite inoltro di raccomandata postale A/R. In tal caso ai fini della verifica della tempestività della domanda farà fede il timbro postale di partenza.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Comunale di Protezione Civile: Tel./Fax 0771-507425.