LATINA, BORGO PIAVE: DALLA SCUOLA ALLE TAVOLE, PRESENTATO L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “BIO CAMPUS”

Ha riscosso l’approvazione dei più l’olio extravergine di oliva prodotto dagli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS) Bio Campus di Latina.

In linea con le prerogative stesse del progetto formativo, concentrato sull’offerta di un percorso votato all’applicazione pratica, il lavoro presentato si inserisce nel quadro di un project work curato da Paolo Mastrantoni e seguito dagli studenti del primo anno del percorso in Tecnico Superiore delle Filiere Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali.


Studenti che, avendo sviluppato competenze inerenti l’intero ciclo di vita del prodotto, potranno – al completamento del biennio – collocarsi in imprese che producono, trasformano e commercializzano generi agro-alimentari. L’intervallo tra il sistema dell’istruzione ed il mondo del lavoro vede così abbreviare la propria durata: coltivando attivamente esperienza, competenza e professionalità i nuovi Tecnici saranno in grado di colmare immediatamente quel gap di figure altamente specializzate generalmente sofferto dal tessuto imprenditoriale.

Alla produzione dell’olio extravergine di oliva “Bio Campus” hanno contribuito: la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Latina, uno dei membri originari della Fondazione Bio Campus, che ha partecipato alla realizzazione di degustazioni atte ad affinare negli studenti le capacità valutative dei prodotti olivicoli; il Frantoio Iannotta che ha supportato gli allievi nella fase di molitura; l’Ipercoop del Centro Commerciale “Aprilia2” che ha illustrato le tecniche di merchandising e le strategie di posizionamento dei prodotti nel punto vendita; la società di consulenza e progettazione web “Max Soft Net” che ha curato la realizzazione grafica dell’etichetta.

L’olio extravergine di oliva “Bio Campus” è l’ultima novità tra i prodotti offerti dall’Istituto San Benedetto di Latina, che crede e concorre – essendo anch’esso socio originario – allo sviluppo dell’omonima Fondazione. A dichiararlo il preside dell’IIS di Borgo Piave, Nicola Di Battista.

“Ciò che spinge la nostra scuola – continua Di Battista – a condividere con aziende, istituzioni ed enti locali il progetto dell’ITS è l’ambizione di preparare le nuove generazioni ad un mercato del lavoro sempre più competitivo e di contribuire al rilancio di quel Made in Italy che da sempre rende il nostro Paese modello di stile e icona della buona tavola”.

 

NOTA INFORMATIVA:

L’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus è una Scuola Speciale di Tecnologia che rappresenta l’alternativa all’offerta accademica tradizionale.

Interviene nell’area delle “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” ed ha l’obiettivo di offrire alle imprese della Filiera Agraria, Agro-Alimentare ed Agro-Industriale un adeguato numero di Professionisti dotati di Competenze Tecniche e Qualificati a livello Superiore. Si rivolge a giovani e adulti in possesso del Diploma di Maturità offrendo percorsi formativi di durata biennale valorizzati da una metodologia didattica votata all’applicazione pratica: un format innovativo che abbina periodi di tirocinio nelle aziende a momenti di formazione frontale, coordinati da docenti e professionisti accuratamente selezionati.

Il titolo rilasciato è il Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF).