EURODESK ITRI, GIOVANI AL PASSO CON L’EUROPA

Tempo di bilanci di fine anno per lo sportello Eurodesk di Itri. A circa 6 mesi dall’apertura, avvenuta grazie alla sinergica ed efficace collaborazione tra l’Assessorato ai Fondi UE della Provincia di Latina, il Comune di Itri, la Comunità Montana dei “Monti Aurunci” e La Milizia dei Folli, associazione quest’ultima incaricata della gestione e della promozione dello sportello, sono incoraggianti e molto soddisfacenti i risultati raggiunti.

Da lodare soprattutto gli sforzi compiuti da La Milizia dei folli, i cui volontari, a titolo per nulla oneroso, hanno portato avanti per mesi un servizio che li ha visti primeggiare in attività simili all’interno dell’intera provincia di Latina, permettendo a giovani itrani e non di confrontarsi a livello culturale e viaggiare alla scoperta di nuove realtà, arricchendosi di numerose competenze socio-lavorative.


Sono stati più di 60 infatti, dal mese di maggio 2012 ad oggi, i giovani coinvolti in attività di scambio culturale o in training course formativi, con la partecipazione a più di 10 progetti, tutti interamente (o quasi!) finanziati dall’Unione Europea e che avevano con scopo primario lo scambio di pratiche culturali, l’integrazione sociale, l’educazione formale e non-formale, l’arricchimento di competenze personali. Proprio quelle competenze, come il parlare una nuova lingua o il relazionarsi efficacemente agli altri per conseguire un obiettivo, sono considerate fondamentali per trovare un lavoro in un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando ormai da tempo.

Georgia, Lettonia, Belgio, Irlanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Cipro e Indonesia: queste sono solo alcune delle mete raggiunte quasi gratuitamente dai giovani itrani interessati e motivati a dar vita a questo genere di sinergie, a scoprire nuovi posti, a conoscere nuove persone o anche solo a mettersi alla prova. Degno di nota per i risultati raggiunti è stato anche lo scambio culturale “Il quinto elemento”, l’unico interamente gestito da La Milizia dei folli ed avvenuto sul territorio itrano. Anche in questa circostanza, infatti, 30 giovani provenienti da Belgio, Slovenia, Spagna, Grecia e Turchia sono stati ospitati a Itri da La Milizia dei folli per discutere ed attuare buone pratiche riguardanti lo sviluppo sostenibile ed uno stile di vita green.

“Attualmente in pausa per le festività natalizie, già da gennaio saremo pronti a programmare una serie di attività primaverili ed estive con il presupposto di far avvicinare ancora di più Itri e i suoi giovani all’Europa, convinti fortemente che l’europeismo sia una delle carte vincenti per uscire da questo difficile momento socio-economico. Ci preme sottolineare che in questi mesi di attività chiunque abbia frequentato attivamente la nostra struttura, in possesso delle giuste motivazioni, sia stato coinvolto in prima persona in una pratica di mobilità e di scambio culturale”.

L’Eurodesk, il cui sportello è stato aperto all’interno della Villa Comunale “G. Ialongo” di Itri, è stato inoltre, per tutta la scorsa stagione estiva, un punto nevralgico di assistenza turistica e di aggregazione sociale, collaborando e favorendo in ottica organizzativa lo svolgimento di importanti manifestazioni culturali itrane, come “Itri Rock & Blues”, “Spiritri – La Notte degli artisti di strada”, “Itributo”, “Bimbi in Festa”.