GAETA, GIUNTA COMUNALE: ESCE BALLETTA, ENTRA SABINA MITRANO

Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ha provveduto in data 9 novembre 2012 a modificare la composizione della sua Giunta, secondo un turnover previsto e finalizzato al perfezionamento della macchina politico – amministrativa.

“Tra le priorità di governo cittadino – dichiara il sindaco Mitrano – vi è sicuramente quella di ottimizzare il funzionamento della struttura comunale in tutti i suoi ambiti, politici e tecnico – amministrativi. A tale scopo, insieme alle forze politiche che supportano la mia Amministrazione, abbiamo previsto la possibilità di turnover o “rimpasti” (per usare un termine tecnico) in itinere, sempre avendo di mira il fine dell’azione amministrativa: ovvero  il buon governo della città”.


“Ciò che stiamo realizzando – prosegue il Primo Cittadino – è un modo davvero innovativo di fare politica: applichiamo il concetto di rotazione, tra le tante professionalità e risorse umane che mi supportano e sulle quali faccio pieno affidamento, alla gestione concreta dell’attività di governo, al fine di usufruirne nei tempi e nei modi più idonei, per tutta la durata del nostro mandato” .

“Solo ottimizzando le risorse in tutti i campi – aggiunge il Sindaco – prestando sempre la massima attenzione al fondamentale principio della trasparenza, riusciremo a raggiungere i prefissati obiettivi di efficienza ed efficacia nell’attività amministrativa complessiva”.

Questi gli Assessori e le rispettive deleghe attribuite dal sindaco Mitrano:

  • Cristian Leccese – Vice Sindaco, Assessore ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Stato di attuazione del Programma; Informatizzazione; Marketing territoriale.
  • Sabina Mitrano – Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche del Welfare, Pari Opportunità, Sport, Cooperazione decentrata – Associazionismo, Gemellaggi; Sanità;
  • Alessandro Vona – Politiche Ambientali e di sviluppo sostenibile, Aree verde Parchi, Demanio, Turismo, Servizi Cimiteriali, Arredo Urbano;
  • Pasquale De Simone – Pianificazione e Assetto del Territorio, Urbanistica e Assetto idrogeologico;
  • Antonio Di Biagio – Polizia Municipale, Protezione Civile, Attività Produttive (commercio, agricoltura, artigianato, industria), Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), Sviluppo Economico, Sicurezza Urbana, Trasporti, Mobilità.

“Abbiamo assegnato nuove deleghe – afferma il Sindaco – ampliando così le competenze e le responsabilità degli assessori, poiché alla luce dell’esperienza acquisita, in questi  primi mesi di amministrazione, i nuovi ambiti di lavoro ed intervento individuati sono risultati determinanti”.

“Ringrazio di cuore Giambattista Balletta – afferma il Primo Cittadino – per l’eccellente lavoro svolto in qualità di Vice Sindaco e Assessore all’Economia del Mare. In particolare, sottolineo il suo grande impegno nella redazione della bozza del Regolamento relativo alla movimentazione delle merci polverose nel Porto di Gaeta, e la sua fattiva partecipazione alle fasi preliminari di discussione ed elaborazione del Piano di Utilizzazione degli Arenili. In proposito vorrei precisare che tale Piano e le relative valutazioni in corso, non hanno assolutamente influito sul processo di turnover. Anzi, sottolineo che al PUA la maggioranza di governo sta alacremente lavorando all’unanimità.

“Infine – sottolinea il Sindaco – le deleghe attribuite in precedenza al dr. Balletta non sono state riassegnate, in previsione di un suo rientro in Giunta, sulla base del processo di turnover in corso.

“Sono felice di accogliere nella mia Giunta Sabina Mitrano – conclude il Sindaco – una persona dal grande spessore culturale, che ha dimostrato affetto per la città, attaccamento alle istituzioni e capacità di collaborazione ed interazione ad ampio raggio con tutte le associazioni e le espressioni del tessuto socio – culturale di Gaeta”.

Le modifiche nella composizione della Giunta decretate dal Sindaco avvengono nel rispetto della normativa vigente.