***video***INCONTRO TRA ACQUALATINA ED I SINDACI DEI COMUNI DEL SUD DELLA PROVINCIA


Il Sindaco Patrizia Gaetano ha chiesto ed ottenuto un incontro con Acqualatina e tutti i Sindaci dei Comuni del sud della provincia per esaminare le problematiche connesse alla erogazione dell’acqua nel Comune Aurunco.
Il Sindaco ha attaccato senza mezzi termini Acqualatina per come si sta gestendo il problema della carenza idrica nel basso Lazio. In particolare, il Sindaco Gaetano, ha rimarcato con toni forti e decisi come non sia tollerabile che Acqualatina emetta dei comunicati alla popolazione in cui indica gli orari di interruzione del flusso e poi non li rispetta. Ciò ha determinato notevoli disagi e giuste proteste che non sono tollerabili nella maniera più assoluta.
Il Sindaco Gaetano, quindi, davanti ai sindaci di Itri, Gaeta, Formia, Minturno, Spigno Saturnia e Santi Cosma e Damiano e alla stessa Acqualatina ha richiamato il gestore dell’acqua ad un maggior rispetto della popolazione di Castelforte e a porre in essere una informazione corretta e puntiale. Castelforte è il paese che in maniera più forte sta pagando le conseguenze di questa situazione di carenza idrica. La popolazione è esasperata e non arrivano risposte. Tutto questo non mi sta bene e non sta bene alla cittadinanza di Castelforte. Quindi esprimo con tutta la forza possibile la mia protesta esigendo risposte certe, rapide ed efficaci. Castelforte è il paese che ha subito di più questo assurdo disagio”.
Al termine dell’incontro si è convenuto di che nell’immediato e cioè nelle prossime 12/24 ore si provvederà a riaprire la sorgente Forma del Duca. A tal proposito il Sindaco Gaetano ha dovuto emettere apposita ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua di Forma del Duca per uso bibita fino a nuova disposizione e ciò a causa dei problemi di presenza di arsenico che la sorgente presente. L’acqua, però, potrà essere utilizzata per usi non alimentari. Le zone interessate sono: Suio Forma, Suio Terme, Suio Paese, Valle di Suio, Via delle Terme dall’incrocio di Via Viaro al Ponte di Rio Grande e traverse collegate.
A tal proposito Acqualatina si è impegnata ad avviare a partire da lunedì 20 c.m. Un programma specifico di campionamento ed analisi nella zona interessata dalla fornitura idrica proveniente da Forma del Duca i cui esisti saranno inviati agli enti in indirizzo.
Al momento dalle analisi condotte da Acqualatina risulta che il livello di arsenico presente nelle acqua di questa sorgente è pari a 14 mentre il limite massimo da non superare è 10.
Infine Acqualatina si è impegnata a rimodulare il programma di turnazione anche in funzione della riattivazione della sorgente “Forma del Duca”.