FMF, PIANOFORTE, FISARMONICA E FLAUTO PROTAGONISTI: CLASSICA, TANGO E MAGIA

“Era da tempo che pensavo di realizzare una manifestazione che associasse, ai risultati raccolti nelle precedenti esperienze organizzative, come la Settimana Culturale ad esempio, le conoscenze maturate durante i mie concerti in giro per il mondo. Un focus interessato solo ed esclusivamente alla musica di qualità, suonata dal vivo nel cuore di Fondi, una città che ha con la musica, certamente, un legame forte ed indissolubile”.

Da queste parole del Maestro Gabriele Pezone, direttore artistico del Fondi Music Festival, prende vita la prima edizione della rassegna che si sta tenendo da ieri, sabato 21 luglio, fino al 2 agosto 2012. Tredici serate interamente dedicate a diversi generi musicali. Una mescolanza di artisti e suoni, distinguibili nell’accurato programma, che non si fondono attraverso la casualità, ma con un preciso disegno artistico che tende l’ascolto al folklore, al rhythm and blues, al Tango e alla musica colta occidentale, ovvero la Classica. Proprio questa sera, e domani sera, gli artisti in cartellone si misureranno con melodie, ritmi e session agli antipodi, una dall’altra.


Questa sera, domenica 22 luglio, alle 21, a Palazzo Caetani, il duo pianistico Perna e Di Crescenzo. La loro esperienza artistica inizia nel 1995, in occasione di una prima tournée concertistica svolta in Svizzera, Germania e Austria. Successivamente, oltre ad approfondire opere dei più importanti compositori italiani (Clementi, Casella, Mercadante, Rossini), hanno esplorato gran parte del repertorio pianistico a quattro mani di Brahms, Faurè, Rachmaninof, Grieg, Liszt, Chopin e Mozart. Il duo propone con grande partecipazione e continua vitalità una ricerca interpretativa e una sintesi di esecuzione che ricreano gli stessi colori e simili effetti della corposità sonora che di solito sono tipicamente orchestrali. Il ricercato fraseggio e il continuo dialogo, conferiscono al Duo quel velato senso di complicità artistica che si esprime in una costante e coinvolgente profusione di emozioni.
Alle 22, al Cortile della Giudea, il fisarmonicista Marco Lo Russo presenta un Recital su musiche di Astor Piazzolla nel 20° anno dalla scomparsa. Di lui G.C. Balolla dice: “Tra i musicisti italiani della nuova generazione, Marco Lo Russo si distingue per alcuni tratti decisamente originali che ne fanno un artista rappresentativo degli orientamenti più avanzati ed aggiornati della cultura musicale del nostro tempo”.

Lunedì 23 luglio sono di scena le partiture di Bach e G.F. Haendel nel Concerto del duo Luca Magni (flauto) e Christian Tarabbia (organo). Nel programma musicale dei due musicisti, scopriamo un’accattivante AveMaria di Piazzolla.
Alle 22 dello stesso giorno, a Palazzo Caetani, il Recital del pianista Marco Ciampi con musiche di C. Debussy, Suite Bergamasque, Bach, Busoni, Ciaccona F.Liszt, Tarantella da “venezia e napoli” S.Rachmaninov sonata n.2 op. 36.

Due giorni che svelano appieno la filosofia di questo festival: poliedricità.