LATINA, LUNEDI’ 28 IN PIAZZA DEL POPOLO ARRIVA L’ODONTOAMBULANZA

Lunedì 28 maggio alle ore 11:30, in piazza del Popolo, arriva l’Odontoambulanza regionale per la prevenzione dentistica. Saranno presenti l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio on. Aldo Forte, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi e l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Latina Patrizia Fanti. Interverranno anche Mauro Orefici, Angiolo Marroni, Renato Sponzilli e Osvaldo Santoro, oltre ad Aldo Pastore (presidente Ancescao), i rappresentanti dell’Anteas, dei Centri anziani, delle Case di riposo e dei Sindacati del territorio.

Nel corso della presentazione saranno illustrate le modalità di accesso al servizio.


L’evento dal titolo «Una giornata per ridare il sorriso» prevede visite dentistiche gratuite effettuate direttamente dai dentisti volontari del centro specialistico George Eastman.

L’Odontoambulanza è un vero e proprio ambulatorio dentistico mobile, completamente attrezzato con le più moderne tecnologie del settore, sul quale opera un team di professionisti composto da un medico, un odontotecnico e un infermiere. Questi garantiscono le prestazioni dentistiche anche presso il domicilio del paziente oppure nelle associazioni, nelle scuole, nelle case di riposo, nelle case famiglia, nelle Rsa, negli istituti di pena e nelle piazze dei comuni del Lazio.

“Si tratta di un progetto di qualità – afferma l’assessore Fanti – che si rivela particolarmente utile in questo difficile momento di crisi che la nostra società sta vivendo. Non è facile per le persone effettuare le cure dentistiche, in quanto si tratta di spese spesso costose che non possono essere affrontate da tutti. Di qui l’impegno delle istituzioni che tendono, ancora una volta, la mano ai cittadini fornendo un servizio efficace ed efficiente”.

Un progetto che ha dato importanti risultati nel Lazio. Le Odontoambulanze nel 2011 hanno raggiunto oltre 14mila persone fragili, tra cui anziani, disabili e bambini che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di rivolgersi ai tradizionali presidi assistenziali. Un progetto che ora arriva anche nella città di Latina, grazie ad una nuova unità mobile realizzata grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio.