PERCORSO STORICO, SCOPERTE DUE TARGHE IN BRONZO CON VERSI SU GAETA

Sono state scoperte questa mattina dal sindaco Raimondi due targhe in bronzo con i versi dei poeti Virgilio e Dante Alighieri tratti dall’Eneide e dalla Divina Commedia. Entrambe le citazioni contengono un riferimento alla città di Gaeta e sono collocate sul pavimento della passeggiata a mare sui resti del Bastione dell’Annunziata.

“Questo è solo l’inizio di un percorso storico, su questa splendida terrazza sul mare, che ci ricorda l’importanza della nostra attraverso le grandi opere letterarie. Il tratto comune di queste citazioni è la centralità di Gaeta nel Mediterraneo che in questi anni abbiamo sostenuto. Non è un caso, infatti, che questa inaugurazione sia stata fatta all’interno dello Yacht Med Festival, una manifestazione che negli anni, e anche grazie alla sinergia tra l’Amministrazione e la Camera di Commercio, ha ridato la giusta importanza alla nostra città – dichiara il sindaco Raimondi –. Ringrazio per il lavoro svolto l’assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio, il presidente del Centro Storico Culturale Erasmo Vaudo per il progetto grafico e la preziosa collaborazione dei Servizi Culturali Integrati”.


Nel corso della scopertura, Antonio Manco e Pamela Di Mambro dell’Associazione Culturale De-comporre hanno letto i due canti che comprendono i versi riportati sulle targhe.