***video***FORMIA, DISSEQUESTRO PASTIFICIO PAONE: LA DIFESA IPOTIZZA UNA RICHIESTA DI DANNI


Dopo il dissequestro, la possibile richiesta di risarcimento danni per le perdite già subite e per l’immagine dell’azienda che è stata inevitabilmente offuscata. E’ quanto hanno ipotizzato questa mattina, al termine di una lunga conferenza stampa l’amministratore delegato del pastificio Paone, Stefano Paone, e uno dei componenti del collegio difensivo, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo. Hanno convocato i cronisti a 24 ore di distanza dalla sentenza del Tribunale del Riesame di Latina che ha annullato il provvedimento con cui il Gip del Tribunale, Tiziana Coccoluto aveva convalidato il sequestro dell’ex pastificio formiano. Il Riesame, di fatto, ha accolto l’istanza del nutrito collegio difensivo – composto dagli avvocati Pasquale Cardillo Cupo, Francesco Ferraro, Giacomo Mignano e Daniele Lancia, secondo la quale la riconversione dello storico sito industriale in centro commerciale e direzionale, non comportando alcun aumento volumetrico, era già previsto dal piano regolatore generale approvato nel 1980. La versione della Procura era diversa: il permesso a costruire concesso nel 2008 dal Comune di Formia alla proprietà del pastificio Paone era illegittimo in quanto privo di idoneo piano di lottizzazione. La brillante consulenza di parte dell’ingegner Raffaele Giarnella e una memoria difensiva corredata da alcune sentenze del Tar hanno ritenuto, invece, superfluo questo piano particolareggiato in tutti quei luoghi in cui la zona risultasse già urbanizzata. Se l’imprenditore e consigliere comunale Stefano Paone su questa vicenda ha denunciato la latitanza ed il fuggi fuggi della politica, ora sarà redatta una stima dettagliata dei danni subiti a causa della vicenda e l’avvocato Cupo ha annunciato che saranno prontamente inoltrate le richieste a coloro che saranno ritenuti i responsabili di un errore tanto clamoroso. Procura compresa?

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Carabinieri in Comune fotocopiano il carteggio sulla riqualificazione dell’ex pastificio Paone – 17 febbraio -)


***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia: Nipaf e Carabinieri sequestrano l’ex pastificio Paone. Quattro denunciati – 10 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, sequestro ex Pastificio Paone: il Gip conferma. Picano si dimette dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale – 12 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, sequestro ex pastificio Paone: la difesa di Stefano Paone annuncia il ricorso al Riesame – 13 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, ex pastificio Paone: la difesa chiede la revoca del sequestro – 14 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, sequestro ex pastificio Paone: protestano i lavoratori – 21 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pastificio Paone: attesa per il pronunciamento del Tribunale del Riesame – 2 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (INTERVISTA – Dissequestrato l’ex Pastificio Paone – 5 aprile -)