LOTTIZZAZIONE ABUSIVA A ITRI: SEQUESTRATE QUATTRO VILLE. VALORE OLTRE UN MILIONE DI EURO

Nella giornata di oggi, i militari del Comando Stazione Carabinieri di Itri hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro, emesso dalla Procura di Latina, di un complesso residenziale costituito da quattro unità immobiliari (ville unifamiliari, di cui solo una completamente rifinita) e del relativo lotto di terreno (oltre 10.000,00 mq.), situato in località Calabretto del comune di Itri.

Contestualmente sono stati deferiti a piede libero complessivamente tre persone responsabili, nelle rispettive qualità personali, dei reati p.p. dall’art. 30 in relazione all’art. 44, lett. c) del D.P.R. 380/2001 (lottizzazione abusiva), dall’art. 1 della L.R. 22 luglio 1974, nr. 34 e dall’art. 54 della L.R. nr. 38/1990; nello specifico per aver, in concorso tra loro ed in esecuzione di medesimo disegno criminoso, proceduto a lottizzare a scopo edificatorio residenziale un appezzamento di terreno agricolo di 10.094 mq. in assenza di un piano di lottizzazione convenzionale e in evidente contrasto con la destinazione agricola impressa all’area in questione dal vigente P.R.G., peraltro assoggettata a vincolo idrogeologico, e dalla legge Regionale richiamata che vieta tutte le trasformazioni del suolo aventi finalità diverse da quelle legate alla produzione agricola ed all’allevamento.


L’emissione dell’odierno decreto di sequestro, scaturisce da attività d’indagine operata d’iniziativa dai militari della Stazione Carabinieri di Itri, che avevano già documentato il frazionamento dell’originario terreno in diversi piccoli lotti, su quattro dei quali sono stati costruite le altrettante unità immobiliari residenziali.

Il valore commerciale del sequestro è di oltre 1.000.000 di euro.