FONDI: “SCATTA UN’EMOZIONE…”, CONCORSO FOTOGRAFICO IN MEMORIA DI BENEDETTO TRANI

*Benedetto Trani*

L’anno scorso si appredeva con commozione della morte, avvenuta ad Ancona a quasi novantadue anni, del fotografo Benedetto Trani. Era nato a Fondi il 27 febbraio del 1919.

Nel mese di aprile scorso, l’Associazione Pro Loco Fondi, in collaborazione con il Comune di Fondi, il Creia e la Banca Popolare di Fondi, organizzò l’evento: “1919 – 2011: Una vita per la fotografia. Ricordo di Benedetto Trani”, un convegno e una mostra fotografica nella sua Fondi.


Una vita vissuta fino alla fine quella di Benedetto Trani, tanto che i suoi ultimi scatti fotografici risalgono al mese di settembre 2010, quando, poco meno di quattro mesi prima della sua morte, ha eseguito il servizio fotografico di Fondi ripresa dall’alto, salendo a bordo di un aeromobile leggero. Un grande maestro della fotografia italiana e un fondano illustre. In suo ricordo e alla sua memoria, insieme alla famiglia, l’Associazione Benedetto Trani ha dato vita ad un bando di concorso nazionale dal tema: “Scatta un’emozione…”, mettendo in palio premi per un totale di 2.300 euro. La scadenza è stata fissata al 31 marzo 2012.

• Scopo di questo Concorso Fotografico è quello di creare un’istantanea di un momento in cui “La macchina fotografica diventa …[…] un blocco di schizzi, lo strumento dell’intuito e della spontaneità. […] Un momento in cui fotografare è riconoscere nello stesso istante, e in una frazione di secondo, un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa
linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.” (Henri Cartier-Bresson)
• Il Concorso è aperto a tutti ed ogni autore può partecipare con immagini digitali o digitalizzate, sia in bianco/nero, che a colori.
• Ogni autore può partecipare con un massimo di 4 foto.
• Si prenderanno in considerazione con un “PREMIO SPECIALE” coloro che con le quattro immagini riusciranno a sviluppare un collegamento creativo ed originale, inerente il tema del concorso. Le opere dovranno essere spedite tramite posta elettronica all’indirizzo: premio@benedettotrani.com unitamente alle scansioni della scheda di partecipazione debitamente firmata e della ricevuta del versamento. In alternativa potranno essere spedite tramite supporto CD (ISO9660) o DVD al seguente indirizzo: Premio Benedetto Trani, casella postale 3 – 60018 Montemarciano, unitamente alla scheda di partecipazione firmata ed alla attestazione di versamento. Il supporto non verrà restituito.
• Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non verranno giudicate.
• Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.
• Tutte le opere ammesse saranno stampate a cura dell’organizzazione per l’allestimento della mostra e saranno esposte su cornici 40×50 cm.
• Le fotografie ammesse e premiate saranno pubblicate sui siti: www.benedettotrani.com www.massimotrani.com, e www.prolocofondi.it , a partire dal 30 aprile 2012.
• La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.
Per quanto non espressamente contenuto nel presente bando, si fa riferimento al regolamento concorsi della F.I.A.F..

• SCADENZE

Presentazione opere: 31 marzo 2012 (invio on-line entro le ore 12,00) (per l’invio tramite posta ordinaria farà fede il timbro postale).
Riunione giuria: entro il 12 aprile 2012. Comunicazione risultati: entro il 15 aprile 2012, sul sito web www.benedettotrani.com
Premiazione: 21 aprile 2012, ore 18,00 – Sala Espositiva Palazzo Caetani – Fondi (LT). Mostra delle opere ammesse: dal 21 al 29 aprile 2012 presso la Sala suddetta.

PREMI: Primo classificato – euro 1000,00; Secondo classificato – euro 500,00; Terzo classificato – euro 300,00; premio speciale: Racconto – quattro immagini – euro 500,00.

INFO – Segreteria Organizzativa: premio@benedettotrani.com – telefono 333.5261926