GAETA: “L’UTOPIA DELLA PACE E’ LA GIUSTIZIA” IL 28 GENNAIO ALLA PARROCCHIA DI SAN GIACOMO

La parrocchia di San Giacomo Apostolo in Gaeta, in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare, le ACLI e l’Azione Cattolica parrocchiale, organizza per il 28 gennaio alle ore 16.30 presso la propria chiesa un incontro su “L’utopia della pace è la giustizia”. Interverrà P. Alex Zanotelli, missionario comboniano.

Il differente tenore di vita, le diseguali condizioni economico-sociali tra i paesi ricchi e poveri del pianeta, la sistematica negazione dei più elementari diritti della persona, rimangono sintomi di grave preoccupazione e di instabilità, tale da minare lo stesso mantenimento della pace nel mondo, già turbato, per altro, da tanti focolai di guerra e da tanti atti di terrore. “… Il valore della persona, della sua dignità e dei suoi diritti, al di là delle proclamazioni di intenti, è seriamente minacciato dalla diffusa tendenza a ricorrere esclusivamente ai criteri dell’utilità, del profitto e dell’avere…” (Dal Messaggio del Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace 2012). Abitare questo mondo in cui crescono miseria, violenza e schiavitù, deve indurci, con urgenza, ad un ripensamento della nostra convivenza e del nostro stile di vita al fine di eliminare le ragioni delle ingiustizie e ristabilire la pace.


Nella certezza che senza la giustizia, che si fonda sull’identità profonda dell’essere umano , senza il riconoscimento della dignità d’ogni uomo e senza un’equa distribuzione dei beni della terra la pace resta una parola vuota, occorre stimolare lo spirito e l’azione che ci faccia essere “in prima linea nella necessaria lotta per la giustizia e la solidarietà, che ridonano speranza al mondo”.

L’incontro vuol offrire un messaggio di speranza e di pace in un momento delicato della storia dell’umanità, per passare dalla denuncia alla testimonianza e dalla testimonianza all’incarnazione di una ferita, nella consapevolezza che fino a quando sulla terra non sarà garantito a tutti il diritto all’esistenza dignitosa, non ci sarà né giustizia né pace.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]