LA DOMENICA DEL VILLAGGIO A CORI E GIULIANELLO

Una domenica ricca di appuntamenti quella che attende la comunità di Cori, domani 18 dicembre. Dalle 9.30 alle 17 il “Natale in Officina”, presso la sede operativa dell’Officina dell’Arte di Colle Tenne, a Giulianello: un percorso guidato per avvicinare bambini e ragazzi ai venti corsi e laboratori predisposti dal Condominio dell’Arte, con musica, danza, spettacoli e dimostrazioni.

Alle ore 10.30, in occasione della presentazione del libro di Giovanna Petrucci “Mario Petrucci, un buttero di Maremma”, il Complesso Monumentale di Sant’Oliva si trasformerà in un raduno di butteri, alcuni a cavallo, provenienti da tutto il Lazio e dalla Toscana.

Dalle 11 alle 13, a Piazza Signina diventerà il teatro delle animazioni per bambini organizzate dal Consiglio Giovani in collaborazione con l’Assocomcori e che culminerà con  l’arrivo della Luce di Betlemme, accolta dai canti del Coro Laeti Cantores della Chiesa di San Pietro e Paolo di Cori: la Fiamma della Pace, che dal 1995 viene accesa nel luogo dove è nato Gesù bambino, fa tappa nella nostra città grazie all’iniziativa del M.A.S.C.I. Cori.

Queste tre iniziative rientrano nel ricco calendario di appuntamenti del “Natale a Cori”, la manifestazione organizzata dal Comune, la Pro Loco, il Consiglio Giovani, l’Associazione Commercianti ed Artigiani, l’Associazione Culturale Arcadia, il Condominio dell’Arte e il M.A.S.C.I. per rendere omaggio alla tradizione valorizzando le bellezze della città e le sue vocazioni culturali, artistiche ed enogastronomiche.

Sempre nella mattinata, a Piazza Signina, si terrà l’iniziativa “Giochi d’acqua in piazza”, organizzata da Acqualatina S.p.A. che con il proprio personale specializzato sarà presente con uno stand e coinvolgerà i bambini in attività ludiche ed educative, in modo che, giocando e divertendosi, i più piccoli possano prendere confidenza con il tema dell’acqua e vincere gadget con il logo del gestore idrico.

L’iniziativa rientra nella più ampia campagna “Risparmio Idrico 2011 – Prendiamo a CUORE questo impegno: risparmiamo l’acqua” che tanto successo ha ottenuto, l’estate scorsa, sulle spiagge del litorale del territorio dell’ATO4, coinvolgendo circa 10.000 bambini, nell’ottica di sensibilizzare la collettività ad un approccio sostenibile alla risorsa idrica.

I giardini de “L’Accampamento” di Giulianello invece, diventeranno un luogo di vendita, incontro e scambio, un vero e proprio Mercatino d’Inverno all’aria aperta, dove chiunque potrà portare oggettistica, chincaglierie, libri, fumetti, collezionismo, oggetti d’arte, antiquariato, quadri e diventare mercante per un giorno.

Chiuderà la giornata, a partire dalla 18, il Tombolone elettronico organizzato presso il Palasport di Stoza, con una parte del ricavato che sarà devoluto alle scuole di Cori e Giulianello. Quest’ultimo appuntamento rientra invece nel cartellone della III edizione Natale Show di Cori, l’evento culturale organizzato dall’Associazione Culturale “Cori nel Mondo”, in collaborazione con il Comune di Cori.

Comments are closed.

h24Social