FORMIA: RUBATA LA PEDANA IN ORO ZECCHINO DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Incredulità e stupore. Con questi stati d’animo la comunità parrocchiale di San Giovanni Battista di Formia ha accolto oggi la notizia del furto sacrilego consumato questa notte all’interno della più importante e frequentata chiesa della città. Ignoti, dopo aver forzato un ingresso laterale, hanno rubato una pedana, bagnata in oro zecchino, su cui viene sistemata la statua di San Giovanni Battista ogni anno, il 24 giugno, in occasione della solenne processione del santo patrono lungo le vie principali della città.

La pedana, realizzata nel 1902, era stata sistemata momentaneanente all’interno di una cappella laterale della chiesa. Il furto è stato scoperto questa mattina e il parroco, don Giovanni Cardillo, ha subito informato i Carabinieri della Compagnia di Formia che hanno avviato le prime e difficili indagini. Si ipotizza che il furto sia stato effettuato su commissione. Anni fa era stato rubato un dipinto raffigurante la madonna di Ponza all’interno dell’onomina chiesa, quadro poi rinvenuto in un centro della provincia di Vicenza.


Una curiosità. La chiesa di San Giovanni Battista, dopo i lavori di manutenzione, è ancora sprovvisto di un sistema d’allarme e nei giorni scorsi il parroco aveva chiesto un preventivo per installarlo. Ma non ha fatto, purtroppo, in tempo.

scritto da: Saverio FORTE

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]