LIFE’N’DANCE SAFE TOUR, IL 16 LUGLIO IN PIAZZA VITTORIA A FORMIA

Parte sabato 16 luglio da Formia ill “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita”, l’evento itinerante delle Istituzioni per sensibilizzare sul tema sempre attuale della sicurezza stradale ideato da Luigi Magliozzi e messo in campo anche per questa estate dalla Prefettura e dalla Provincia di Latina unitamente a tutte le forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco, all’ Astral, alla Confcommercio, all’ Arcidiocesi di Gaeta, all’ Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada, alla Cri, all’ Avis.

L’importante iniziativa, giunta alla sesta edizione, è tra gli eventi sociali di maggior spessore del territorio pontino e si pone l’obiettivo di promuovere  la cultura della legalità in strada e del rispetto della vita e dei giusti comportamenti alla guida di un veicolo. Gode delle prestigiose adesioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del presidente del Senato Renato Schifani.

Le statistiche dicono  che quella dei giovani, dai 14 ai 30 anni, rappresenta la fascia più colpita  dall’incidentalità stradale e che questa è la prima causa della morte di tanti di loro, e ancora che il 50% dei crash risulta avvenuto per guida in stato di ebbrezza, sotto l’ effetto di droghe o per l’eccessiva velocità.

Si comprende facilmente il valore di una campagna come il “Life’n’Dance Safe Tour” studiata ad hoc per scendere nelle piazze  e dialogare principalmente con i ragazzi, protagonisti negativi di questa piaga sociale.

Ed il “Life’n’Dance Safe Tour” svolge questo compito con una formula giovane, dinamica e coinvolgente che coniuga divertimento e prevenzione e scuote le coscienze tramite l’interazione tra l’animazione del tour e un’ampia programmazione di jingles e proiezioni sui maxischermi di spot e videomessaggi che esortano ad una guida prudente e responsabile.

“Vogliamo dialogare con i giovani usando il linguaggio universale della musica e farli riflettere, anche solo per un minuto, sul valore della vita, bene unico ed irripetibile”, spiega Luigi Magliozzi. “Ringrazio il Prefetto di Latina Antonio D’Acunto che dal suo insediamento ha creduto nella capacità di comunicazione e di fare sistema della campagna ed il Presidente del Consiglio provinciale Michele Forte che con la sua sensibilità ha permesso la realizzazione del tour”, conclude Magliozzi.

“La Provincia di Latina ha scelto di essere a fianco del “Life’n’Dance Safe Tour” perché lo ritiene un efficace strumento di diffusione della cultura della prevenzione e dunque di contrasto alla triste piaga dell’incidentalità stradale, obiettivo prioritario per l’ente di via Costa”, dichiara Michele Forte.

Durante l’evento sarà possibile assistere allo show delle unità cinofile della Guardia di Finanza e misurare il proprio tasso alcolemico presso i desk allestiti da Carabinieri e Polstrada. Protagonista della tappa di Formia due mezzi speciali: il Ve.i.co.lo. delle Fiamme Gialle, che per l’occasione potrà essere visitato dal pubblico, e il polo Logistico dei Vigili del Fuoco. Interverrà il Vice Prefetto della Provincia di Latina, Francesco Del Pozzone, che consegnerà la medaglia concessa dal Presidente della Repubblica all’iniziativa.

A far ballare i ragazzi a ritmo della vita ci penseranno il vocalist Lyan,i dj’s Fabrizio Fontana e Cosmo Merenna, il vj Pio Di Mille, il gruppo Sueno Latino e le ballerine del’associazione Covogese. Un momento di grande spettacolo lo regalerà l’esibizione degli sbandieratori “Le Tre Torri” di Minturno.

L’ appuntamento è alle ore 21 in piazza Della Vittoria.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social