ROMA WINE FESTIVAL, WEBSITE AWARD ALLA CANTINA CINCINNATO DI CORI

La cantina vinicola Cincinnato

Il sito www.cantinacincinnato.it è stato premiato con il Website Award alla 4° edizione di Roma Wine festival, un premio che viene assegnato alle aziende che, nei loro siti web, hanno coniugato al meglio la rappresentazione dei vini e dei loro territori con la potenzialità della comunicazione e del commercio elettronico.

È solo l’ultimo trofeo attribuito alla Cooperativa Cincinnato di Cori, che in questi primi cinque mesi dell’anno si è confermata nuovamente tra le eccellenze enologiche laziali, conquistando, nell’ordine: due medaglie d’oro ed una d’argento alla Selezione del Sindaco; una medaglia d’argento al 42° Concorso Internazionale Wine and Spirit Competition di Londra, uno dei concorsi enologici più importanti al mondo, e due Gran Menzione al Vinitaly. Alla base della qualità dei vini coresi ci sono una serie di impegni che hanno contraddistinto il cammino compiuto finora e offrono una garanzia per gli sviluppi futuri.


Indirizzo biologico e biodinamico delle coltivazioni; attenzione ai vitigni più autentici del territorio; costanza nel miglioramento agricolo e produttivo; clima ideale; messa a dimora di numerosi vitigni di pregio e reimpiego di tradizionali varietà, quasi totalmente scomparse, di uve presenti nei vigneti locali; adeguamento degli impianti aziendali di produzione; collaborazione con importanti istituti enologici ed impiego di tecniche di coltivazione coerenti con i dettami dell’agricoltura biologica. Fattori come l’immagine, il segno distintivo, il marketing e la mitologia, non potrebbero mai garantire, da soli, un buon vino, il cui tasso d’eccellenza dipende dall’ambiente culturale, dalle condizioni pedoclimatiche,  dalle varietà  delle uve, dai tempi e dalle modalità di raccolta e di trasporto e dalle tecniche di trasformazione dell’uva.

Mercoledì 8 giugno 2011 la Cantina Cincinnato sarà presente alla Città del gusto di Roma per un evento davvero unico nel suo genere. In occasione dell’uscita della nuova guida Oli d’Italia – I migliori extravergine 2011, realizzata dal Gambero Rosso in collaborazione con Unaprol, la cantina Cincinnato presenterà il suo olio extravergine di oliva “Dioscuri” moncultivar di Itrana che è stato premiato con le 3 foglioline, massimo riconoscimento assegnato agli “oli eccellenti con profumi e sapori straordinari con punteggio da 86 a 100”, dopo la Gran Menzione, nella categoria fruttato intenso, al concorso oleario “L’Olio delle Colline”. Al primo anno di produzione, anche l’olio Cincinnato entra subito tra le eccellenze degli extravergini Laziali.