AL VIA DA MERCOLEDI’ A FONDI I FESTEGGIAMENTI PER I 65 ANNI DELLA REPUBBLICA

Il sindaco Salvatore De Meo

AGGIORNATO – “In occasione del 65° anniversario della Repubblica Italiana – dichiarano il sindaco di Fondi Salvatore De Meo e il presidente del Consiglio comunale Maria Gina Marino – l’amministrazione comunale ha organizzato un programma di manifestazioni rivolte alla cittadinanza, con l’auspicio che esse possano stimolare una riflessione collettiva sull’importanza di conoscere il testo costitutivo della Repubblica per trarne i giusti insegnamenti e stimoli in base ai quali orientare il loro impegno all’interno della società”.

Le iniziative prenderanno il via mercoledì 1 giugno con una “Notte tricolore” che prevede l’animazione di tutto il centro storico con molteplici iniziative. In tale occasione gli esercizi commerciali prolungheranno l’apertura fino alle 24.


La Costituzione Italiana

Giovedì 2 giugno alle 20 presso la sala convegni del Castello Caetani avrà luogo una manifestazione celebrativa della Repubblica, nel corso della quale interverranno il sindaco De Meo, il presidente Marino e l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo. Nel corso della serata verrà data lettura del discorso ufficiale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà proiettato un breve filmato sulla Costituzione ed alcuni giovani leggeranno brani dal testo costituzionale e da altri documenti della Storia repubblicana.

Il giorno successivo, venerdì 3 giugno in piazza Unità d’Italia con inizio alle 9.30, è previsto il concerto degli alunni delle scuole primarie e medie inferiori di Fondi, già in programma in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel marzo scorso e purtroppo rinviato a causa del maltempo.

Rinviato a data da destinarsi l’incontro previsto per sabato 4 giugno alle 18 presso il Palazzo Caetani, “Costituzione, Legalità, Cittadini”, aperto alla cittadinanza e agli alunni frequentanti l’ultimo anno delle scuole superiori, al fine di incoraggiare una profonda riflessione sui principi della nostra Costituzione, sull’impegno delle istituzioni per la loro effettiva applicazione e sul percorso che i cittadini devono intraprendere per attuare il dettato costituzionale e interpretare altresì il rispetto delle regole come elemento imprescindibile per una civile convivenza.

Giovanni Maria Flick

“La cauda del rinvio – si legge nel comunicato dell’amministrazione –  risiede negli  improvvisi ed improrogabili impegni professionali del moderatore, il vice direttore dell’Osservatore Romano Carlo Di Cicco. Il rinvio è stato disposto di comune accordo con il Di Cicco, il quale aveva aderito con entusiasmo alla proposta del Comune di Fondi, prodigandosi nell’organizzazione del convegno. L’amministrazione comunale si scusa con la cittadinanza per l’imprevisto, augurandosi di poter stabilire a breve termine una nuova data per lo svolgimento dell’iniziativa, compatibilmente con la disponibilità del moderatore e dei relatori”.

Le celebrazioni si concluderanno domenica 5 giugno alle 20.30 con la tanto attesa inaugurazione di piazza Alcide De Gasperi, ultimo tassello di una complessiva ed impegnativa opera di riqualificazione che ha visto in precedenza la realizzazione della nuova Casa comunale e di piazza Municipio e che comprende un nuovo collegamento viario che razionalizzerà il flusso viario nel centro abitato.

[adrotate group=”2″]

rinviato a data da destinarsi a causa di improvvisi ed improrogabili impegni professionali del moderatore, il Vice Direttore dell’Osservatore Romano dott. Carlo Di Cicco.

Il rinvio è stato disposto di comune accordo con il dott. Di Cicco, il quale aveva aderito con entusiasmo alla proposta del Comune di Fondi, prodigandosi nell’organizzazione del convegno.

L’Amministrazione comunale si scusa con la cittadinanza per l’imprevisto, augurandosi di poter stabilire a breve termine una nuova data per lo svolgimento dell’iniziativa, compatibilmente con la disponibilità del moderatore e dei relatori.