“La Storia siamo noi”, la rassegna si apre con la presentazione del libro “Come fuscelli nel vento”

“La Storia siamo noi” è il titolo del ciclo di incontri culturali, organizzato dalle Associazioni “deComporre” e “Amate Sponde”, che si svolgerà a Gaeta, nelle serate del 6 e 20 maggio e del 3 giugno p.v., presso la Sala incontri della Chiesa Avventista messa a disposizione dal Pastore Davide Malaguarnera.

Attraverso la presentazione di libri, l’incontro con gli autori e con i potagonisti di vicende che si sono svolte sul nostro territorio nel corso della II Guerra Mondiale, l’iniziativa intende valorizzare l’importanza e il valore delle piccole storie per la comprensione della grande Storia. In quest’ottica è previsto anche un concerto musicale dedicato ai cantautori italiani – da Dalla a De Gregori, a Paolo Conte – che attraverso le canzoni hanno affrontato questa tematica. L’esposizione di antiche fotografie di Gaeta dell’archivio personale di Alfredo Langella, contribuirà a dare emozioni a questo affascinante viaggio nel nostro passato.


La rassegna partirà il 6 maggio, alle ore 18:30, con la presentazione del libro “Come fuscelli nel vento. Un ragazzo di Gaeta nell’autunno nero del 1943” e l’incontro con l’autore Nicola Reale e il protagonista del racconto Cosmo di Mille. Un libro che ha già registrato un ampio consenso tra i lettori. Condurranno la serata e il colloquio con gli autori le operatrici culturali Sandra Cervone e Sabina Mitrano, nonché il giornalista Vanni Albani. Alcuni brani del libro saranno letti da Max Còndreras e la colonna sonora della serata sarà del chitarrista Gianni L’Imperio.