Il M5S Formia: “Appello ai cittadini per la manifestazione sull’emergenza idrica”

“Il meetup “Formia 5 Stelle” invita gli attivisti e gli elettori del Movimento 5 Stelle, e i cittadini tutti, a partecipare alla manifestazione di sabato a piazza Vittoria per la questione dell’emergenza idrica”.

E’ quanto si legge nel comunicato a firma del gruppo comunicazione del meetup “Formia 5 Stelle”.


“Pur non condividendo totalmente gli obiettivi della piattaforma della manifestazione (siamo per uscire da Acqualatina, e non solo contro la malagestione del servizio), il meetup “Formia 5 Stelle” crede nella partecipazione popolare, nella forza delle manifestazioni di piazza e nel coinvolgimento dei cittadini sulle grandi questioni locali. Questa manifestazione può essere il punto di partenza per una nuova stagione di lotte e rivendicazioni e l’inizio di un nuovo protagonismo sociale di cui la nostra città ha vitale bisogno.

La manifestazione è organizzata da soggetti sociali apartitici, e per questo il meetup “Formia 5 Stelle” non aderirà formalmente alla manifestazione e non chiederà di prendere la parola dal palco, perché è giusto che nessun partito o lista elettorale “metta il cappello” su una manifestazione che vuole essere civica e apartitica.

Allo stesso momento auspichiamo che anche i rappresentanti degli altri partiti e/o liste civiche elettorali evitino di prendere la parola alla manifestazione per non strumentalizzare una giusta e legittima manifestazione apartitica, civica e popolare. Auspichiamo che nessun personaggio politico o candidato sindaco locale utilizzi questa manifestazione per un proprio tornaconto elettorale.

I partiti e/o liste civiche elettorali hanno tutto il diritto di promuovere e organizzare manifestazioni politiche e partitiche utilizzando i propri simboli di appartenenza, e non celarsi in modo scorretto dietro sigle apparentemente neutrali e asettiche per farsi campagna elettorale “a costo zero”. Nel rinnovare l’appello alla partecipazione della manifestazione di sabato, auspichiamo che piazza Vittoria sia piena di cittadini e che l’intera città possa ritrovare quel senso comune di appartenenza che deve essere alla base di una qualsiasi comunità”.