Cardillo Cupo (Idea domani): “Disporre analisi immediate per i casi di tifo”

Il "Dono Svizzero" di Formia

“Erano giorni che le voci in città si rincorrevano, ma ora che sembra certo che i casi di tifo nel comprensorio siano più di uno è necessario alzare la guardia e fare immediatamente ogni più opportuna verifica sulla qualità del nostro mare, che potrebbe essere una delle possibili cause in virtù di precedenti non troppo rassicuranti”.

La denuncia arriva da Pasquale Cardillo Cupo, del gruppo cittadino di minoranza ‘Idea domani’.


Pasquale Cardillo Cupo

“Del resto, la bandiera nera di Goletta Verde di qualche giorno fa è stata forse sottovalutata e liquidata con troppa semplicità dall’attuale amministrazione comunale di Formia, laddove – a questo punto appare evidente – sarebbe stato necessario un approfondimento maggiore. La questione è troppo seria per essere sottovalutata e per fare inutile speculazione politica, riteniamo però indispensabile procedere subito ad un campionamento delle acque dettagliato ed approfondito per dare risposte in termini di serenità e tranquillità ai cittadini.

Del resto, già anni fa il sindaco Michele Forte, dopo aver disposto un campionamento dell’Arpa, dispose il divieto di balneazione per il litorale di Gianola a causa delle alte tracce di salmonella riscontrata, scongiurando così pericoli per la salute pubblica.

L’auspicio quindi, è che il Sindaco disponga subito delle analisi immediate, anche perché a vedere alcuni video postati dai bagnanti sui social network sembra che in alcuni tratti del litorale l’incuria regni sovrana”.