Ostetricia a Formia, Uil Fpl: “Grave carenza di personale medico”

L'ospedale 'Dono Svizzero' di Formia

La Uil Fpl Latina “pur apprezzando i recenti e positivi interventi compiuti in termini di reclutamento del personale che hanno determinato una inversione di tendenza rispetto all’ostinato immobilismo del passato”, attraverso una nota stampa indirizzata al Commissario della Asl Latina, Dott. Giorgio Casati e al Direttore Medico del P.O. Centro-Sud, Dott.ssa Marina Tosolini Capasso “deve purtroppo rappresentare la gravissima carenza di dotazione organica medica ancora esistente presso la UOC di Ginecologia-Ostetricia del DEA di I livello del P.O. Sud”

“Attualmente ci sono 4 medici in servizio, di cui 1 con contratto a partita iva che non può effettuare pronta disponibilità, straordinario o prestazioni aggiuntive, inoltre 1 unità è in “ferie prepensionamento”. “Tale insostenibile situazione – continua la nota – potrebbe provocare pericolosissime ripercussioni sull’integrità psico-fisica degli operatori interessati, nonché sui servizi rivolti all’utenza bisognevole. Infatti, vengono disattesi palesemente gli standard minimi assistenziali legislativamente sanciti, così come perdura la sistematica inottemperanza della vigente normativa riguardante l’orario di lavoro e la sicurezza dei lavoratori.”


“Pertanto la Uil Fpl Latina – conclude la nota stampa – verificata l’estrema criticità della questione, chiede un vostro urgente e tempestivo intervento risolutore finalizzato alla salvaguardia di adeguati servizi per i cittadini-utenti ed alla tutela dei dipendenti impegnati. Fermamente convinta di un vostro autorevole e consapevole interessamento porge distinti saluti.”