Assegnata alla Cri la gestione del rifugio per i senzatetto di Formia

Il comitato Sud Pontino di Cri ha partecipato nei giorni scorsi alla selezione pubblica per la gestione del rifugio notturno per senza fissa dimora.

Il bando, nato da un’iniziativa del distretto socio sanitario e del comune di Formia, si è concluso con la valutazione positiva dei requisiti e delle professionalità contenuti dall’offerta presentata da Cri e conseguentemente con l’assegnazione del servizio da parte della dirigente Stefania della Notte.


I nuovi colontari della Croce Rossa comitato sud pontino
I nuovi volontari della Croce Rossa

“Siamo lieti – spiega il presidente Emilio Donaggio – di poter mettere a disposizione ancora una volta le nostre esperienze pregresse, in spirito di umiltà e di fratellanza. Appena ho comunicato loro l’esito, i volontari si sono messi immediatamente a disposizione per allestire i cinque prefabbricati messi a disposizione dal comune di Formia. Sono già collocati, come del resto lo era stato anche il villaggio negli anni passati, presso il Molo Vespucci di Formia. Il rifugio sarà inaugurato molto probabilmente nel pomeriggio del 3 gennaio alla presenza dell’amministrazione comunale di Formia e di tutti coloro che, come negli anni scorsi, vorranno accordarci il loro sostegno ideale”.

Sono tante le iniziative portate a termine in queste ultime settimane dalle quattro sedi del comitato. A Gaeta, nella sede della Caritas sono state distribuite le “strenne natalizie”, in collaborazione le “reti solidali” volute dal comune di Gaeta. Anche quest’anno si è fatta sentire la generosità di commissariato di polizia di stato, corpo della guardia di finanza, tenenza dei carabinieri e comando dei vigili urbani, ed associazione ricreativa dipendenti del ministero della difesa.

Per Cri hanno collaborato le volontarie Tiziana Andreozzi, Maria Grazia Finzi e Rita Viola. Analoga iniziativa è stata portata avanti dalla delegazione di Formia, mentre a Minturno e Castelforte sono stati preparati e sono in distribuzione pacchi viveri. Grazie alla disponibilità delle volontarie Graziella Simeone (Gaeta) e Lina Testa (Formia) si è potuta realizzare anche la distribuzione di capi di abbigliamento, particolarmente utile date le temperature rigide di questi giorni.

Altra iniziativa importante sono i corsi per la “defibrillazione precoce”: l’ultimo si è tenuto presso la struttura parrocchiale “Don Bosco” di Formia dove sono concentrate diverse attività sportive.

 

A PAGINA 2 ‘LA FAMIGLIA DELLA CROCE ROSSA CRESCE’