Formia, ex consigliere Ciccolella: “Monumento al Milite Ignoto è al buio”

Piazza della Vittoria

Il monumento al Milite Ignoto di Piazza della Vittoria a Formia, proprio di fronte al Comune, “è al buio perché la manutenzione non viene effettuata”.

Augusto Ciccolella
Augusto Ciccolella

Lo afferma Augusto Ciccolella, ex consigliere comunale, oggi responsabile della lista civica Anima Popolare e della sezione locale del Partito del Sud per De Magistris, in una missiva che indirizza all’attenzione di Sindaco, Giunta, Presidenza del Consiglio comunale e consiglieri.


“Chiede alle SS.ll. di intervenire presso la ditta incaricata della pubblica manutenzione per farsi spiegare  la causa dei continui disservizi di cui soffre la città riconducibili  alla ditta stessa. Qualche giorno fa misi in evidenza  lo stato di abbandono in cui versava il glorioso e storico monumento al Milite Ignoto in piazza della Vittoria. Tra l’evidente incuria mi balzò però subito agli occhi che il monumento era totalmente al buio.

Questa mattina mentre ero intento a scambiare quattro domenicali chiacchiere seduto sui marmi del monumento, ho notato che c’erano delle griglie ricoperte di terriccio, un po’ per curiosità ed un po’ perché da sempre faccio questo tipo di segnalazioni, coadiuvato dai mie amici ho smontato le griglie e come sospettavamo al di sotto del terriccio sono comparsi i vetri dei fari che illuminavano il monumento.

griglia-formia-monumento-formia-2016-dicembreNon so se questi siano funzionanti o meno… ma questo non pregiudica il giudizio negativo e desolante che noi  cittadini ci siamo fatti dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessore preposto e della ditta incaricata. La meraviglia è che il monumento è sito sotto le finestre del Sindaco e che solo pochi giorni fa esso è stato sede della consueta ricorrenza della giornata delle Forze Armate e dell’Unita Nazionale.

Questa città purtroppo è in mano ad amministratori che non “vogliono vedere” troppo presi questi ultimi da beghe interne ,spartizioni e sopraffazione dei più deboli.

Faccio un appello a chi di dovere a ripristinare per lo meno la normale quotidianità fatta da piccole manutenzioni, vicinanza con il cittadino e sostegno alle famiglie con piccole attenzioni per il loro  sostegno economico. L’amministrazione è lontana dai suoi cittadini e questo è il più grave problema per tutti noi”.