“Valore Rete di Impresa”: 40 aziende ed enti incontrano gli studenti di Latina

Facoltà di Economia di Latina

Ospiti illustri, più di quaranta aziende ed enti del territorio che incontreranno centinaia di studenti universitari e di scuole superiori per offrire loro consigli e opportunità sul mondo del lavoro. Sono questi gli elementi della terza edizione del riconoscimento “Valore Rete di Impresa”, in programma il prossimo 22 novembre, con inizio alle ore 9.30 nella Sala Conferenze Facoltà di Economia, Università Sapienza, sede di Latina. La manifestazione è promossa dal Consorzio di imprese T-Tauri di Latina, in collaborazione e con il patrocinio di Unindustria Latina, Università Sapienza e Comune di Latina.

Nell’edizione 2016 l’evento rappresenta l’unica tappa di Latina della “XV Settimana nazionale della Cultura d’Impresa”, promossa da Confindustria in collaborazione con le sue Associazioni territoriali ed in programma dal 10 al 25 novembre: l’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare il patrimonio culturale aziendale e sottolineare l’importanza del legame tra imprese, società e cultura.


Il tema scelto per l’evento “Valore Rete di Impresa” 2016 è “Turismo, opportunità per l’industria: impresa e valorizzazione del territorio”.

Anche in questa edizione il riconoscimento “Valore Rete di Impresa” vuole rappresentare un’opportunità per i giovani che intendono inserirsi nel mondo del lavoro e un’occasione per le aziende per selezionare nuovi talenti. In collaborazione con l’Università Sapienza e Unindustria è stata concepita l’idea del “Career Day” momento di primo contatto percettivo tra Imprese e Studenti. Il Career Day si svolgerà in contemporanea con l’evento convegnistico. Nel corso della cerimonia, saranno inoltre insignite alcune aziende aderenti a Unindustria, che rappresentano degli esempi valoriali di evidente spessore. Per esaltare la storia e la tradizione del territorio ospitante sarà proiettato un video e narrata la storia del “campo profughi di Latina”, oggi sede dell’Università Sapienza di Latina.

“Con questa iniziativa, T-Tauri intende rafforzare il concetto della Rete d’Impresa, basato su valori comuni di etica, fiducia, fedeltà e come elemento di crescita anche sociale e culturale del territorio – afferma Giuseppe Pastore, presidente del Consorzio TTAURI e componente del direttivo regionale delle PMI di Unindustria -. L’obiettivo è di testimoniare quanto e come le imprese offrono in termini di presenza nel territorio, poiché con la loro azione si produce non solo valore economico ma anche culturale, sociale e d’identità. Si intende evidenziare i principi della cultura industriale, attraverso i suoi prodotti e i suoi protagonisti”.

Il programma della manifestazione si articola in due sessioni di lavoro:

– “Impresa e Turismo”. Saranno analizzate, il ruolo e le opportunità per le imprese nel settore del turismo, cogliendo gli effetti della Bolkestein come occasione di sviluppo per il tessuto economico nazionale.

– “Tra etica e legalità: l’impresa per il futuro”. Un approfondimento sui valori etici adottati come orientamento nella crisi e capacità di azione per favorire la crescita di un’economia sana attraverso la legalità.

Per l’edizione 2016 saranno presenti, tra gli altri, i seguenti relatori:

– On. Dorina Bianchi – Sottosegretario di Stato con delega al Turismo
– Dott.ssa Lucia Aielli – Consigliere Suprema Corte di Cassazione
– Dott. Giorgio Klinger – Presidente Unindustria Latina
– Gaetano Benedetto – Presidente del Parco Nazionale del Circeo
– On. Alfredo Pallone – Consigliere d’Amministrazione E.N.A.C
– Dott. Antonio Maturani – Dirigente Ministero dell’Ambiente
– Bernardino Quattociocchi – Presidente Facoltà Economia
– Dott. Damiano Coletta – Sindaco di Latina
– Felice Costanti – Assessore Attività Produttive Comune di Latina
– Cristina Leggio – Assessore ai Giovani Comune di Latina

L’incontro avrà come moderatore la giornalista del TG2 Maria Antonietta Spadorcia.