Consulenza Specialistica pediatrica: si rinnova la collaborazione tra Comune e Ospedale Bambino Gesù

La sede del distretto socio sanitario in via Firenze

Si rinnova la collaborazione tra il Comune di Gaeta e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, finalizzata all’attivazione di servizi specialistici rivolti all’età pediatrica, nonché di ricerca scientifica, didattica e formazione. E’ in vigore infatti, l’ “Accordo Quadro per collaborazione in campo assistenziale per consulenze specialistiche in pediatria e chirurgia pediatrica”, sottoscritto dal sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e dal presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale rappresentante pro – tempore OP Bambino Gesù, Mariella Enoc.

Da sinistra: il professor Inserra, l'infermiere Meschino e il sindaco Mitrano nel giugno 2015
Da sinistra: il professor Inserra, l’infermiere Meschino e il sindaco Mitrano (foto giugno 2015)

Un nuovo accordo che conferma, per un periodo di due anni, la sinergia fortemente voluta e realizzata dall’attuale Amministrazione Comunale con un polo di eccellenza nazionale ed internazionale della cura e tutela della salute dei bambini qual è l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Obiettivo: rafforzare sul territorio gli interventi di prevenzione e di sostegno in favore dei bambini e dei ragazzi che appartengono alla fascia della minore età.


Frutto di questa importante collaborazione l’apertura, nel giugno 2015, del Centro di consulenza specialistica pediatrica in collaborazione con i primari dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove vengono erogate periodicamente prestazioni in favore di bambini e ragazzi di tutto il comprensorio, che appartengono alla fascia d’età 0-17 anni, semplicemente con una richiesta del pediatra o medico di base. Il servizio è gratuito per i bambini residenti a Gaeta, in quanto il Comune se ne assume le relative spese.

Altro rilevante step di questo percorso sinergico è stato lo screening elettrocardiografico gratuito degli alunni delle Scuole dell’Infanzia (cinquenni), primaria e superiore di primo grado (terza media) di Gaeta. E’ stato realizzato nel corso dell’anno scolastico dagli operatori dell’Unità Operativa Complessa di Aritmologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per monitorare e prevenire eventuali malattie cardiologiche.

 

A PAGINA 2 ‘L’INTERVENTO DEL SINDACO MITRANO’