Il 14 e 15 maggio torna a Borgo Grappa la “Festa dello Sport”

Giunta alla X Edizione, la Festa dello Sport si svolgerà come sempre a Borgo Grappa presso il Centro Sportivo “G. Morgagni” il 14 – 15 Maggio 2016 nei pressi del meraviglioso scenario del parco del Circeo e del lago di Fogliano, proponendo attività sportive dimostrative a carattere regionale, una sola gara competitiva (gara campestre dove anche quest’anno andrà tutto l’incasso in beneficenza), una intera giornata dedicata ai disabili/integrato con discipline del Calcio a 5 /M/F/Unified, Indoor Rowing, Badminton, 12° gara nazionale di agility dog, una gara regionale rugby under 6, una tappa provinciale di mini volley (FIPAV LATINA) e un 2 giorni di torneo di calcio anno 2003 con squadre partecipanti a livello nazionale.

Si svolge in due giornate dalla mattina fino a sera, con attività sportive della provincia, della regione e nazionali, alternate durante la giornata:


Podismo, Tiro con l’arco, Tennistavolo, Tennis, Badminton, Calcio e mini-calcio, Calcetto, Calcio Balilla e Calcio Balilla umano, Ippica, Pattinaggio Artistico, Basket, Pallavolo, Pesca sportiva, Indoboard, Indoor Rowing, Lotta libera, Judo, Ju-jutsu, Kobudo, Karaté e altre attività di arti marziali, Ginnastica ritmica e artistica, Zumba, Salsa, Aerobica, Rugby, Baseball, Canottaggio, Scherma, Shiatsu,yoga, muriabyangam, do-in, danza orientale, pilates, Skite, Body Building, Softair, Aeromodellismo, Dama, Scacchi, Agility Dog, Nordic Walking, Vela, Canottaggio e Dragon Boat, Immersioni, Pallanuoto, Nuoto sincronizzato, Boxe, Scherma Medievale, Arrampicata, Percorso natura, Mountibike e altre in valutazione.

Durante le due giornate sono presenti altri eventi sociali:

Mostra di pittura di un pittore locale in collaborazione con Italia Solidale per l’adozione a distanza di una bambina della Polisportiva; Convegni sullo Sport, Diverse Abilità e Società; stand di Associazioni no profit; stand prodotti tipici pontino e Concorso Fotografico a carattere regionale sulla manifestazione.

La manifestazione oltre a promuovere le varie discipline sportive, promuoverà il nostro territorio con guide di Associazioni qualificate di Latina e provincia, in ben quattro momenti della giornata, con biciclette e autobus messi a disposizione dell’organizzazione per far scoprire le nostre meraviglie naturali, con la speranza di un ritorno futuro di famiglie per un rilancio del turismo e dell’economia.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’Associazione Polisportiva Borgo Grappa con i due organizzatori Valerio Daniele e Percoco Luciano, coadiuvati da un team di volontari e supervisione dell’OPES Latina. Coinvolge vari sodalizi culturali e sportivi, un progetto di sensibilizzazione, rivolto soprattutto ai giovani, sulle tematiche delle disabilità fisiche e intellettive.

Il filo conduttore dell’evento è l’utilizzo dello sport quale strumento per sentirsi sempre persona nella dignità di ogni individuo. In tale contesto la “differenza” viene inquadrata come un valore aggiunto nella nostra società, come fattore in grado di arginare fenomeni di violenza e devianza che possono investire le giovani generazioni.

L’ingresso al Centro sportivo è gratuito, con possibilità di tutte le persone intervenute di assistere alle esibizioni e promozione di sport minori e disabili, di provare e chiedere informazioni. Negli ultimi anni è stata rilevata una presenza di circa 5.000 visitatori e una presenza di atleti delle varie discipline da tutta la regione Lazio di circa 1000.

Il tutto rigorosamente gratis, all’aria aperta, nelle strutture presenti e negli spazi verdi del Centro.

I risultati che puntiamo di raggiungere sono quelli di poter avvicinare ai vari sport minori più persone possibili, di avere un’affluenza molto alta e omogenea, la socializzazione e l’integrazione con le attività dei disabili, la promozione di nuovi eventi sportivi ed infine di far trascorrere una giornata divertente e rilassante a tutti i bambini e a loro genitori all’aria aperta.

www.polisportivaborgograppa.it