Altro riconsocimento mondiale per il medico formiano Giorgio Treglia

Giunge dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, e precisamente da San Francisco, la splendida notizia dell’ennesimo successo in campo medico del dott. Giorgio Treglia, classe 1979, originario di Formia e attualmente medico capoclinica della Divisione di Medicina Nucleare e Centro PET/CT dell’Ente Ospedaliero Cantonale della Svizzera Italiana. In occasione del congresso annuale della Società Americana di Reumatologia (American College of Rheumatology), la più importante società scientifica internazionale di reumatologia, al medico formiano è stato assegnato il PRIMO PREMIO del concorso riguardante l’immagine biomedica dell’anno nel campo della reumatologia.

L’immagine è una meravigliosa rappresentazione tridimensionale di una vasculite dei grossi vasi (infiammazione della parete dei grossi vasi) ottenuta tramite PET/TC, metodica che negli ultimi anni sta assumendo sempre più un ruolo di primo piano non solo in oncologia ma anche nella diagnosi delle malattie reumatologiche tra cui le vasculiti dei grossi vasi. L’immagine, attualmente coperta da copyright, è comunque visibile sul sito internet della “Rheumatology Image Library” (link: images.rheumatology.org/ ) di cui rappresenterà per un anno intero l’immagine di copertina.


La “Rheumatology Image Library” è una raccolta multimediale creata a scopo didattico dall’American College of Rheumatology e comprendente piu’ di 1500 immagini biomediche in campo reumatologico provenienti da tutto il mondo e accuratamente selezionate dalla società scientifica. Il dottor Treglia è già avvezzo a riconoscimenti internazionali: nel suo ricco curriculum, con più di 250 articoli su riviste scientifiche internazionali e centinaia di abstracts, spicca uno dei premi più prestigiosi in campo medico nucleare, lo EANM Young Investigator Meeting Award, ottenuto nel 2011 a Vienna.

Il “Corriere del Ticino”, il più diffuso quotidiano della Svizzera Italiana, del 15 dicembre scorso ha dedicato un’intera pagina all’avvenimento, rivendicando la “paternità” svizzera di tale risultato scientifico. Di seguito l’articolo.

“Reumatologia, l’immagine dell’anno è ticinese

Sono state oltre 250 le immagini inviate da medici di tutto il mondo alla Società Americana di Reumatologia, la maggiore società scientifica internazionale del settore. Il concorso 2015 ha premiato l’immagine inviata dal dott. Giorgio Treglia e dalla dottoressa Teresa Ruberto, rispettivamente medico capoclinica e medico assistente del servizio di Medicina Nucleare e Centro PET/CT dell’EOC (ndr: Ente Ospedaliero Cantonale della Svizzera Italiana) con sede a Bellinzona e a Lugano e diretto dal professor Luca Giovannella.

L’immagine, intitolata “Vasculite dei grossi vasi documentata mediante esame di tomografia ad emissione di positroni (PEC/CT) con ricostruzione volumetrica tridimensionale”, mostra un caso di diagnosi precoce di un’infiammazione della parete dei grossi vasi arteriosi ottenuta mediante esame PET/CT con iniezione endovenosa di uno zucchero debolmente radioattivo, che si concentra laddove si manifesta l’infiammazione. L’immagine documenta l’accumulo del tracciante/radiofarmaco lungo le pareti delle arterie di grosso calibro come l’aorta e le sue diramazioni principali, indice di infiammazione a tale livello. Un risultato mondiale che dimostra, ancora una volta, la grande qualità scientifica e tecnologica del lavoro svolto in seno all’EOC (ndr: Ente Ospedaliero Cantonale della Svizzera Italiana)”