ACLI: “Regione Lazio, inziato il recupero crediti ticket dai non aventi diritto all’esenzione”

La Regione Lazio sta provvedendo ad inviare – in questi giorni – circa 235.000 avvisi bonari riguardanti le esenzioni del ticket sanitario, ottenute dalle persone che nel 2009 e 2010 ( si presume) non ne avevano diritto, in quanto non rientravano nelle 4 tipologie di esenzione reddituali previste (codici da E01 a E04).

Il controllo è stato effettuato dalla Regione Lazio, incrociando i dati dell’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate, con le dichiarazioni dei redditi relative agli anni d’imposta 2008 e 2009, trasmesse alla Regione Lazio dall’Agenzia delle Entrate. Nel rispetto dei vincoli in materia di privacy, negli avvisi non vengono riportate  le specifiche prestazioni – specialistiche e farmaceutiche – erogate; dietro richiesta dell’interessato gli uffici regionali provvederanno alla consegna di un documento che evidenzia, nel dettaglio,  le prestazioni contestate.


Il termine di 30 giorni indicato inizialmente per il pagamento delle somme indicate, per non incorrere in ulteriori spese,  è stato attualmente  esteso a 90 giorni dalla Regione Lazio. Per coloro che hanno bisogno di assistenza, sia per eventuali ricorsi o per  chiarimenti e verifiche della propria situazione – riferita all’avviso ricevuto – possono recarsi presso le  nostre sede di Latina, piazzale Toscanini 1, ed Aprilia, Via Tiberio 15 – negli orari di apertura dei nostri uffici, muniti di copia della denuncia dei redditi relativa agli anni 2008/2009″.

Comunicato diffuso dalla Federazione Provinciale ACLI.