“Disabilità nella città”, il 6 settembre a Formia

Domenica 6 settembre si svolgerà la manifestazione “Disabilità nella Città” presso la Parrocchia di San Giovanni Battista e Lorenzo in Formia, con inizio alle ore 16. Con tema “Nei quartieri tra sorrisi e speranza: oltre la speranza con la forza dello spirito e della volontà”, l’iniziativa è organizzata dalla delegazione dell’Associazione A.N.I.C.I. (Associazione Nazionale Invalidi Civili), con l’adesione di diverse associazioni locali e in collaborazione con l’A.I.L.U. (Associazione Italiana Leucodistrofie Unite e Malattie Rare), e con il Patrocinio gratuito del Comune di Formia. La manifestazione sarà presentata da Letizia Lagni di Radio Formia.

La manifestazione è coordinata da Mario Bianchini, che nell’occasione presenterà il II volume del Libro “Mario Bianchini si racconta in una società convulsa con le proprie esperienze”, ma la giornata vedrà la presenza di mostre e lavori artigianali di organizzazioni sociali del territorio, e momenti di intrattenimento musicale e teatrali (tra cui la partecipazione di Lina Senese ospite e madrina della festa, Maurizio Stammati con la compagnia teatrale “Bertolt Breach”, Gennaro Fierro e Luigi Gargiulo), oltre all’esposizione di quadri dell’artista formiano Alfredo Lagni.


Il momento particolare della manifestazione sarà il riconoscimento pubblico “L’uomo per gli altri”: quest’anno tale riconoscimento sarà consegnato a Lina Senese e al Dr. Erasmo Nasta, per le loro attività sociali e di beneficenza per gli altri.

Nell’edizione di quest’anno di “Disabilità nella Città”, inoltre, è stato organizzato il concorso “Poesie insieme” e durante la serata saranno comunicati I primi classificati. Non mancherà un momento gastronomico, cui parteciperà anche la Caritas parrocchiale della Parrocchia di S. Giovanni. Alle ore 19.00 sarà celebrata la S. Messa dal Parrocco Don Mariano Parisella. Interverranno il Sindaco del Comune di Formia, l’Assessore ai Servizi Sociali e i rappresentanti di altre istituzioni.

Altresì, nel contesto della manifestazione la presenza dell’A.I.L.U. è propedeutica ad iniziative inerenti le patologie genetiche e rare (Telethon nel Sud Pontino per la raccolta fondi sulla ricerca, Giornata Malattie Rare), per le quali l’A.N.I.C.I. ha sempre collaborato.